Frutto della ricerca DuPont, Rynaxypyr® ha già conseguito registrazione, negli ultimi due anni, in più di 30 Paesi dove viene impiegato per la difesa di varie colture tra cui pomacee, drupacee, vite, orticole, patata ed altre ancora.

Rynaxypyr® ha ottenuto la registrazione il 22 aprile di quest'anno in Italia con procedura d'urgenza con il marchio Coragen®, sulle colture di melo e pero per il controllo di Cydia pomonella. Si tratta della prima registrazione del principio attivo Rynaxypyr® (marchio registrato della molecola nota con il nome comune 'chlorantraniliprole') nel nostro paese.

 

Il principio attivo Rynaxypyr®

Rynaxypyr® possiede un meccanismo d'azione unico e innovativo: si inserisce infatti nel nuovo gruppo 28 dello schema IRAC ed è definito 'Modulatore dei Recettori della Ryanodina', il cui acronimo 'RRM' deriva dalla terminologia anglosassone. Questo elemento di novità è molto importante dato che a fronte della progressiva diminuzione di principi attivi impiegabili, consente, insieme alle altre caratteristiche di Rynaxypyr®, di continuare ad adottare una corretta strategia di lotta integrata per la cui buona riuscita è indispensabile l'impiego di agrofarmaci di elevata efficacia, di buon profilo eco-tossicologico e modo d'azione differenziato. A conferma dell'impegno assunto da DuPont nel perseguire le linee guida anti resistenza, utili a preservare l'efficacia dei prodotti nel tempo, il limite massimo di applicazioni su melo e pero è stato fissato in due trattamenti per stagione colturale.

 

CoragenIl formulato: Coragen®

Di Coragen® va sottolineata l'elevata efficacia nel controllo della carpocapsa e di altre specie di lepidotteri dannosi per le pomacee tra cui i ricamatori, i fillominatori, la Cydia molesta e la piralide.

Dotato di un'interessante combinazione tra attività ovicida, ovilarvicida e larvicida e supportato da un'elevata efficacia biologica, Coragen® esercita una protezione rapida e duratura della coltura.

Il corretto posizionamento tecnico di Coragen® rispetto al ciclo biologico della carpocapsa si colloca tra l'inizio delle ovideposizioni e la pre-schiusura delle uova. In tal modo viene a valorizzarsi la sua peculiarità di essere un prodotto ad azione 'multistadio'. Considerando a fini pratici le condizioni medie di sviluppo del parassita, la finestra d'intervento si colloca tra i 60 ºgiorno ed i 150 ºgiorno da inizio volo (ºgiorno= sommatoria delle differenze tra le temperature medie giornaliere e 10 ºC).

 

All'interno di una strategia completa di difesa da Cydia pomonella l'impiego ideale del prodotto un consiste nel doppio intervento in prima generazione con due applicazioni in successione distanziate di 12-14 giorni. Questa strategia di lotta permette di ottenere un'ottima protezione della coltura fin dalla prima generazione anche in areali caratterizzati da pressione medio-elevata del parassita. Un buon controllo della prima generazione è prerequisito fondamentale per ridurre la popolazione di carpocapsa nelle generazioni successive e rendere cosí più agevole il controllo di questo pericoloso parassita.

 

L'articolo continua sotto l'immagine
Posizionamento tecnico di Coragen® - clicca sull'immagine per ingrandire

Coragen - posizionamento

 

Elevata ecocompatibilità

Coragen® ha un basso impatto verso molte specie artropodi utili. Numerosi studi condotti in laboratorio e in campo confermano infatti questa caratteristica nei confronti di diverse specie quali ape, bombo, crisope, coccinelle, sirfidi, imenotteri braconidi ed afelinidi, acari fitoseidi e non da ultimo verso l'antocoride che, come noto, è di fondamentale importanza per il contenimento della psilla nella coltura del pero.

Dal punto di vista della classificazione tossicologica, Coragen® è 'non classificato' non essendo stati rilevati effetti negativi, ne' acuti né cronici, su mammiferi e sull'uomo.

 

Residui (MRL) già armonizzati

I residui massimi ammessi (MRL) di Rynaxypyr® sono già armonizzati in tutti i Paesi dell'Unione Europea in accordo con quanto stabilito dal Regolamento Europeo 839/2008 del 30 agosto 2008 ed il principio attivo è già ammesso in molti altri Paesi extraeuropei importatori di prodotti ortofruticcoli freschi e trasformati. Ciò semplifica lo scambio internazionale e garantisce ai frutticoltori Italiani la commercializzazione delle proprie produzioni (mele e pere) trattate con Coragen® in tutti i Paesi rilevanti per il nostro importante export frutticolo.

 

La confezione

Il prodotto, formulato in sospensione concentrata (SC) a 200 g/l di attivo, Rynaxypyr® (chlorantraniliprole), sarà posto in vendita in un pratico flacone da 300 ml dotato di misurino dosatore, che, in considerazione della dose d'impiego su pomacee per il controllo di Cydia pomonella, può essere considerato come la dose d'impiego per ettaro.

 

DuPont si presenta quindi con un catalogo molto interessante per la protezione dai lepidotteri delle pomacee che vede Coragen® come prodotto cardine per il controllo della carpocapsa e Steward® riconosciuto riferimento per il controllo dei ricamatori e per il pre-raccolta.