Prima riunione tecnica della istituenda Associazione dei Coltivatori custodi dei 'Fasuli rossi scritt’ di Pantano di Pignola, in programma domenica 22 febbraio alle 9.30, presso l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’Alsia “Pantano di Pignola”.
Si tratta di una nuova azione di tutela e valorizzazione di una produzione tipica messa in atto nel potentino dall’Alsia, Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, in collaborazione con la Comunità montana “Alto Basento” e con la Pro loco “Il Portale” di Pignola.
 
Un gruppo di coltivatori si riunirà per fissare le azioni che l’associazione intende intraprendere per promuovere e valorizzare la produzione di questo ecotipo di fagioli, grazie al supporto tecnico dei tecnici dell’Azienda “Pantano di Pignola”. Nel corso dell’incontro si discuterà, tra l’altro, su come organizzare e stilare un piano di produzione colturale per far fronte alla domanda di negozianti e consumatori. Tra le ipotesi di partenza, quella di realizzare dei campi dimostrativi nell’intero comprensorio con il coinvolgimento degli imprenditori dell’Associazione, per divulgare tecniche di coltivazione e verificare gli sbocchi commerciali, incentivando così la produzione.
I “Fasuli rossi scritt’ di Pantano di Pignola sono stati recentemente protagonisti di una rassegna sulle varietà di fagioli durante la trasmissione Occhio alla spesa, andata in onda su Rai 1 lo scorso 17 febbraio.