Questa data coincide con l’avvio dei lanci aumentativi di insetti utili e la conclusione della commercializzazione dei frutti. I relatori sono adesso in grado di affrontare tematiche consuntive utili alla programmazione della nuova annata agrumicola.
Luigi Pasotti e Giuseppe Puleo sono dirigenti del Servizio informativo agrometerologico siciliano, efficienza risorse irrigue e sistemi informativi della Regione Siciliana sito a Catania.
Giuseppe Pasciuta è dirigente di Sezione operativa per l'assistenza tecnica nel riberese dove vengono coltivati circa 7000 ettari di arancio ombelicato.
Annibale Vinci e Salvatore Spata sono dirigenti dell’insettario gestito dall’ Ente per lo Sviluppo agricolo della Regione Siciliana.
Angelo Caruso e Guido Sorrentino sono ricercatori di malattie degli agrumi presso il Consiglio di ricerca in agricoltura, Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale.
Rosario D’Anna è dirigente responsabile del Servizio fitosanitario regionale per la Sicilia orientale e Riccardo Tumminelli è dirigente responsabile della prevenzione e la protezione dei Citrus presso l’Sfr di Acireale.
L'incontro si terrà mercoledì 11 marzo presso l'Insettario, Ente sviluppo agricolo di Ramacca (Catania).
 
Programma
 
9:45 - 10:30 Registrazione/Colazione

10:30 Benvenuti
Giovanni La Via, assessore Agricoltura e foreste Regione Siciliana

Pasotti & Puleo, Sias, Catania
Consuntivo dati agrometeo
Dibattito

Giuseppe Pasciuta - Dirigente Soat Sciacca
Consuntivo Sicilia Occidentale

Vinci & Moschitto, Biofabbrica, Ramacca
Dati insetti utili
Dibattito
 
Davino, Distef, Catania & Sorretino, Cra, Acireale
Virus e materiale propagazione
Dibattito

13:00 conclusioni
D’Anna &Tumminelli, Sfr, Acireale