I trattamenti antiparassitari sono spesso nell'occhio del ciclone per una serie di motivi che vanno dall'inquinamento ambientale fino all'azione fitotossica che può originarsi sulle colture agrarie. La nuova agricoltura sostenibile non può però fare a meno di impiegare mezzi che limitino lo sviluppo dei parassiti delle colture, da sempre "commensali" che falcidiano, riducendola a volte modo imponente, la produzione di cibo.
Oltre a ricercare strade alternative alle tradizionali molecole di sintesi che tanto, nel bene e nel male, hanno fatto nel secondo dopoguerra, una delle basi della nuova agricoltura sostenibile è quella di impiegare al meglio gli agrofarmaci disponibili.
Questo vuol dire applicazioni con tempistiche più accurate, ma anche capacità di distribuire le molecole in modo ottimale anche sotto l'aspetto tecnico; per tali ragioni si possono utilizzare i coadiuvanti, ovvero formulati commerciali che non agiscono direttamente contro il bersaglio, ma aiutano la molecola a colpirlo meglio tramite diverse modalità.
Ad esempio, nel nostro paese e fino a pochi anni fa non ci si curava di acidificare la soluzione antiparassitaria o di usare un adesivante per evitare che il prodotto fosse dilavato da piogge o rugiade dalla superficie vegetale, tantomeno che la maggior parte dell'agrofarmaco non colpisse la coltura da difendere andando a disperdersi nell'ambiente.
 
Per tali ragioni, Intrachem Bio Italia, da sempre attenta a tutti gli aspetti che favoriscono le applicazioni di tecnologie rispettose dell'ambiente per un'agricoltura ecosostenibile, ha deciso di essere il leader italiano nello sviluppo dei coadiuvanti, supportando con un alto profilo tecnico una gamma di prodotti che tutti gli addetti della filiera dei prodotti per l'agricoltura hanno sempre considerato come una "semplice aggiunta" nel serbatoio delle macchine irroratrici.
Tra questi nuovi mezzi tecnici fa la sua comparsa Gondor®, il primo coadiuvante registrato in Italia con funzione antideriva per trattamenti erbicidi.
Gondor® presenta inoltre anche funzioni di stabilizzazione della miscela acqua/erbicida con azione surfattante e soprattutto penetrante. Caratteristiche che lo rendono il coadiuvante più completo e innovativo presente sul mercato italiano.
Per illustrare tutti questi aspetti fondamentali, Intrachem Bio Italia ha organizzato un convegno che si terrà il 12 dicembre 2008 presso l'hotel Centergross di Bentivoglio, in provincia di Bologna, dal titolo "Gondor®, coadiuvante per erbicidi con azione antideriva a base di lecitina di soia".
Il programma dell'iniziativa prevede l'intervento di esperti del settore, come Patrick Debat, che parlerà dell'impiego di coadiuvanti in Francia, dell'attuale legislazione e delle esperienze applicative portate avanti dal Gruppo DeSangosse/Agridyne. Pierluigi Meriggi  illustrerà invece gli aspetti normativi e operativi dell'applicazione dei coadiuvanti in agricoltura, mentre Giovanni Dinelli del Dista dell'Università di Bologna e Gabriele Rapparini ed Emanuele Geminiani di Diproval (sempre dell'Università di Bologna), relazioneranno rispettivamente sui tre anni di ricerche in merito all'azione dei coadiuvanti per erbicidi e sulle verifiche sperimentali con coadiuvanti ad uso obbligato ed estemporaneo nel diserbo del frumento e del mais. Le caratteristiche di Gondor® verranno illustrate da Massimo Benuzzi di Intrachem Bio Italia.
Al termine del convegno è previsto uno spazio dedicato alla discussione.