Ogni anno, rispettando il corretto periodo di applicazione, vengono installati nella medesima località i diffusori delle diverse tipologie di prodotto. Nel corso della stagione si prelevano campioni multipli e casuali che sono inviati  al laboratorio centrale in Giappone per le analisi gascromatografiche a fine stagione.

E' bene ricordare che il rilascio di feromone da parte dei diffusori a riserva di carica come quelli Shin-Etsu è regolato sia dalla velocità di permeazione del feromone attraverso la parete, sia dalla velocità di evaporazione dalla superficie esterna. La prima di queste due variabili è legata alle caratteristiche intrinseche del diffusore e delle molecole di feromone in esso contenute, mentre la seconda è strettamente in relazione alle condizioni meteorologiche dell'area trattata e, in particolar modo, alle temperature medie e alla velocità media dei venti.

Quando si analizza una curva di scarico o una curva di rilascio di un diffusore non si può quindi prescindere dalla valutazione contemporanea di questi due parametri.

Per fornire un servizio ulteriore e venire incontro alle richieste dei tecnici che utilizzano questi diffusori, la Cbc prevede, oltre alla valutazione a fine stagione, quindi a posteriori, una analisi intermedia dei diffusori Isomate® C plus e Isomate® OFM rosso di cui trovate il dettaglio sul sito Internet: www.cbceurope.it/biocontrol

L'andamento del rilascio e delle condizioni meteorologiche parziali del 2008 sono state poste a confronto, in maniera da potere effettuare un'analisi più completa, con i dati registrati negli anni 2003 (caratterizzato da temperature medie al di sopra della norma), 2004 e 2007.

Occorre comunque sottolineare che questi sono dati di riferimento sui quali poi fare le opportune considerazioni in relazioni alle caratteristiche meteo della propria area di riferimento e che comunque il rilascio di feromone da parte del diffusore e la difesa della cultura dall'insetto bersaglio sono due fattori non strettamente interdipendenti.