Grande successo per 'Vigne Vino Territorio Tour', il percorso teatrale itinerante promosso da AgriLinea e Bayer CropScience dedicato alle eccellenze del vino italiano, condotto dalla giornalista di Rai 1 Camilla Nata e da Sauro Angelini di AgriLinea. Il sipario sull'Italia del vino si è aperto per la prima volta ad Alba, in Piemonte; il tour ha poi toccato Sambuca in Sicilia, Longiano in Emilia Romagna, Castelnuovo Berardenga in Toscana e Barletta in Puglia. 

Quest'ultima tappa ha visto come protagonisti gli attori della filiera del vino e gli esperti di questo settore straordinario in continua espansione. La Puglia, come le altre regioni scelte, aderisce pienamente ai temi forti di questo tour: il vino rappresenta le radici, la storia del territorio, ma anche la storia degli uomini e del lavoro che stanno dietro a una grande tradizione. La penisola pugliese, ossia il 'tacco' dello stivale, è terra vocata alla viticoltura. A livello di quantità di vino prodotto, la Puglia si contende il primato con la Sicilia.

'Il vino è territorio, è identità storica e culturale, ma è anche patrimonio di valore ed eccellenza per l'Italia', affermano gli organizzatori. 'Gli incontri a teatro hanno apportato valore ai vini prodotti sul territorio italiano, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, ma anche rappresentando uno stimolo per i vinificatori e per i tecnici al miglioramento del prodotto.'

L’iniziativa ha fra l'altro divulgato e valorizzato i vitigni rari e meno conosciuti, che presentano caratteristiche distintive e irripetibili della propria zona di provenienza.