E’ nata “Coltura & Cultura”, una nuova collana ideata in stretta collaborazione con Bayer CropScience per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani.

Bayer CropScience, con la sua vasta e approfondita esperienza nel settore agricolo, auspica che quest’opera, in distribuzione presso le migliori librerie, possa contribuire a far conoscere i valori di qualità e sicurezza quali elementi distintivi e caratterizzanti la produzione agroalimentare italiana.
Ideata da Renzo Angelini, Direttore Marketing & Technical Management di Bayer CropScience, l’opera è destinata in primo luogo ai consumatori, nonché al mondo della ricerca, della scuola, della divulgazione e agli operatori del settore.

La collana prevede la realizzazione di 12 volumi (grano, mais, riso, patata, pomodoro, carciofo, vite, pero, melo, pesco, olivo ecc.).  Ciò che la rende unica nel mercato editoriale di settore è la visione caleidoscopica delle diverse colture: per ciascuna sono infatti trattati i diversi aspetti, dalla botanica al paesaggio e alle varie forme di utilizzazione artigianale e industriale, fino al mercato nazionale e mondiale. E ancora ampio spazio alla storia e a tutte le forme di espressione artistica e culturale, senza dimenticare la parte riservata all’alimentazione, che sottolinea l’importanza di ciascun prodotto nella dieta e i suoi valori nutrizionali e salutistici, con una selezione di ricette della migliore tradizione culinaria italiana.

“Coltura & Cultura rappresenta un’opera di enorme prestigio per l’alto profilo scientifico degli autori che vi hanno collaborato, uno strumento utile non solo agli specialisti, ma a tutti noi in quanto consumatori,” afferma lo stesso Renzo Angelini di Bayer CropScience.

Autori
Coordinamento generale: Renzo Angelini
Alcuni prestigiosi autori che hanno collaborato alla realizzazione del primo volume dell’opera:
Antonio Blanco, Gaetano Boggini, Gianfranco Bolognesi, Andrea Brandolini, Carlo Cannella, Maria Corbellino, Maria Grazia D’Egidio, Ester De Stefanis, Natale Di Fonzo, Anna Mastrangelo, Pasquale Montemurro, Salvatore Moscaritolo, Walter Pasini, Marina Pasquini, Norberto Pogna, Aldo Pollini, Vittorio Rossi, Bruna Saviotti, Daniela Sgrilletta, Antonio Troccoli, Pasquale Viggiani.