La necessità di concludere la revisione delle sostanze attive della II lista entro il 30 settembre 2007 e quella delle sostanze attive della III e IV lista entro il 31 dicembre del 2008 ha portato la commissione europea ad una "corsa" per concludere l'enorme lavoro ancora rimasto entro le scadenze promesse al parlamento europeo.

La proposta del Regno Unito e della Germania di prorogare la conclusione della revisione di due anni, sino al 2010, apparsa più che ragionevole a tutti gli altri stati, è stata accolta dalla commissione con un rimprovero a quegli stati che non avevano ancora consegnato i risultati della valutazione delle sostanze loro assegnate. In questa atmosfera si è svolta la riunione di Maggio del Comitato Permanente per la Catena Alimentare e la Salute degli Animali (Prodotti fitosanitari – Legislazione) sul cui tavolo figurava ancora la discussione dell'1,3-dicloropropene che nella precedente riunione di Marzo si era conclusa con un nulla di fatto. Questa volta la conciliazione delle esigenze di disporre di un mezzo tecnico ancora indispensabile in certe situazioni con i preoccupanti (almeno secondo i rigidissimi parametri che l'Unione Europea si è data) risultati della valutazione del dossier è stata ottenuta sancendone sì la revoca europea, ma adottando la decisione senza precedenti di riservarsi di concedere un ulteriore periodo di 18 mesi di commercializzazione e utilizzo in aggiunta al normale periodo di smaltimento scorte, per un totale potenziale di 36 mesi.

Molto meno difficoltosa è stata invece la discussione dell'iscrizione in allegato 1 dell'erbicida Beflubutamid e dell'insetticida virale “Spodoptera exigua NPV” per i quali è stata agevolmente raggiunta la maggioranza qualificata che ne ha sancito l'approvazione.

Beflubutamid è un erbicida appartenente alla classe delle amidi, utilizzato su cereali per il diserbo di post emergenza contro le infestanti a foglia larga. In Germania il prodotto è commercializzato in miscela con Isoproturon.

“Spodoptera exigua NPV” è un virus responsabile della poliedrosi nucleare del Lepidottero nottuide Spodoptera exigua, responsabile di ingenti danni su ortaggi e mais. Il prodotto agisce per ingestione ed è molto specifico: questi due fattori assicurano una pressochè totale selettività nei confronti degli organismi non bersaglio. Ovviamente il virus è innocuo per l'uomo e per gli animali a sangue caldo. Il prodotto è autorizzato negli Stati Uniti.