Si tratta di "Difesa delle colture", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.
Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com
Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688
Estratto dal supplemento:
Da segnalare la registrazione della sostanza attiva insetticida-acaricida spirodiclofen (Envidor - Bayer CropScience). Questa nuova sostanza appartiene alla famiglia chimica degli acidi tettonici che agiscono a livello della biosintesi dei lipidi degli artropodi target.
Il prodotto agisce principalmente per contatto e parzialmente per ingestione su tutti gli stadi di sviluppo degli acari (inibisce la chiusura delle uova e il processo della muta degli stadi giovanili, sulle femmine adulte interferisce inoltre con la formazione e la deposizione delle uova) e va impiegato alla prima comparsa dell'attacco. È efficace anche sulla psilla del pero (Cacopsylla pyri) intervenendo al 60-80% di uova gialle in miscela con olio bianco; è impiegabile, inoltre, contro le cocciniglie delle pomacee. (...)
Altra novità da segnalare è l'antioidico per la vite a base di proquinazid (Talendo - Du Pont de Nemours Italiana), sostanza attiva che appartiene alla famiglia dei quinazolinoni e che agisce sulla germinazione delle spore inibendo la formazione degli appressori secondari. Il prodotto agisce per contatto e va utilizzato preventivamente alla dose di 20-25 mL/hL avendo cura comunque di applicare 200 mL/ha con volumi di acqua inferiori a 10 hL/ha. (...)
© AgroNotizie - riproduzione riservata