L’insieme coordinato di tecnica agronomica e mezzi di controllo viene definito dall’inizio degli anni ‘80 Integrated Weed Management System e rappresenta il metodo più avanzato per la gestione delle popolazioni di malerbe. Per mettere in atto un efficace Integrated Weed Management System non basta conoscere l’influenza sulle malerbe di ogni singola tecnica ma anche saper combinare le diverse conoscenze a livello di sistema colturale. Il diserbo chimico deve essere integrato in una strategia di medio-lungo periodo dove la tecnica agronomica ha la funzione di renderne sostenibile la gestione, riducendo le quantità applicate, la frequenza di utilizzo e l’uso ripetuto delle stesse molecole.
Per rendere più sostenibile la pratica del diserbo, la tecnica agronomica può operare essenzialmente nella riduzione degli input e nella messa in atto di misure di mitigazione. Per limitare gli input chimici si deve puntare a ridurre lo stock di semi nel terreno, favorire le emergenze in campo nei periodi di intercoltura, sfavorire l’insediamento delle malerbe dopo l’emergenza e diminuire la loro competizione nei confronti della coltura. La compatibilità ambientale della tecnologia diserbo si gioca non solo a livello di azioni all’interno del campo coltivato, ma anche con accorgimenti che interessano il biotopo agricolo nel suo complesso ed in particolare i margini dei campi. Tra questi accorgimenti l’inserimento delle fasce tampone è sicuramente la pratica di maggiore interesse.

Parole chiave
Integrated Weed Management System; Uso sostenibile degli erbicidi.

Masin R. (1), Otto S. (2), Zanin G. (1)

(1). Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali, Università di Padova, Viale dell’Università, 16 - 35020 Legnaro (PD), Italy
(2). Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (IBAF-CNR), Viale dell’Università, 16 - 35020 Legnaro (PD), Italy
giuseppe.zanin@unipd.it

Riassunto a cura di Aldo Ferrero, Anna Angela Saglia e Francesco Vidotto
Bologna, 5 aprile 2007 - Convegno organizzato in collaborazione con le "Giornate Fitopatologiche"