L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 13/2007.
Si tratta di "Difesa delle colture", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.
Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688


Estratto dal supplemento:
"Residui. La direttiva Ce 2007/7 del 14-2-2007 riporta variazioni dei limiti massimi di residuo su ortofrutta e cereali per le sostanze attive: atrazina, lambda-cialotrina, fenmedifam, metomil, linuron, penconazolo, pimetrozina, bifentrin e abamectina. Per l’atrazina si tratta di valori che hanno una validità retroattiva in quanto la direttiva prevede che vengano introdotti dal 21-1-2007.
Limitate le variazioni relative alle altre sostanze conseguenti, di fatto, ad estensioni di impiego. Le principali riguardano lambda-cialotrina i cui valori di residuo sono aumentati su olivo e finocchio, metomil su peperone, penconazolo su pomodoro, peperone, melanzana e sul gruppo delle cucurbitacee a buccia commestibile (cetriolo, cetriolino, zucchino) e pimetrozine su mora, lampone e ribes. Per queste sostanze i nuovi limiti di residuo dovranno essere recepiti dagli Stati membri e dovranno entrare in vigore dal 16-8-2007."

(continua la lettura, scaricando il pdf indicato a lato)