‘Stop’ ai problemi di residui in frutticoltura: è questo l’obiettivo della divisione Biocontrol di CBC (EUROPE) Ltd., che diffonde in ambito agricolo l'utilizzo di metodi innovativi di difesa a basso impatto ambientale.
In questa ottica si inserisce lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a base di feromoni per la confusione sessuale dei Lepidotteri, realizzati dalla società giapponese Shin-Etsu Chemicals Co. Ltd.

Isomate C TT, per il controllo di Cydia Pomonella (carpocapsa)
Isomate C TT è un diffusore a rilascio controllato del feromone sintetico chimicamente analogo a quello naturale di Cydia pomonella costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico entrambi pieni di feromone specifico saldati alle estremità e aperti al centro per permettere l’applicazione sulla pianta.

Applicazione
Il prodotto va applicato prima delle primissime catture della generazione svernanti, appendendolo sulle parti legnose della pianta evitando l’esposizione diretta al sole. Non forzare eccessivamente l’apertura per evitare la rottura del diffusore.

Monitoraggio
L’applicazione del metodo della confusione sessuale necessita di frequenti controlli di campo per mantenere sotto controllo l’evoluzione della popolazione del litofago e intervenire tempestivamente per abbassare le popolazioni qualora necessario.

Coltura: pero, melo, noce
Dosaggio: 500 diffusori/ha più il rinforzo sui bordi
Composizione: (E,E)-8, 10-Dodecadien-1-ol (Codlemone), Dodecan-1-ol, Tetradecan-1-ol
Classificazione tossicoclogica: Xi, R36/38 irritante per gli occhi e la pelle
N. registrazione: N. 11552 del 20/01/2003
Confezione: Pacco da 100 diffusori; Pacco da 400 diffusori