Uno dei requisiti fondamentali per il buon funzionamento del metodo della confusione è la corretta ed omogenea distribuzione degli erogatori in campo, a seconda dei sesti di impianto dei vari settori aziendali.

Fino ad ora questa differente tipologia di applicazione costituiva uno dei primi ostacoli pratici che un tecnico doveva affrontare nell'applicazione del metodo, con l’ulteriore complicazione nel dover gestire diversi dosaggi per il medesimo prodotto.

Per rispondere a queste problematiche Cbc-Europe ha sviluppato un programma informatico di facile utilizzo che, una volta impostati alcuni semplici parametri quali il tipo di prodotto e sesto d'impianto dell'area da trattare, oltre al dosaggio desiderato, calcola automaticamente lo schema di applicazione.

La figura d’insieme finale che compare sul video mostra, cioè, la sequenza di distribuzione che, per l'intera superficie del proprio appezzamento con il medesimo sesto, si dovrà seguire e che determina la applicazione del numero di erogatori che più si avvicina al dosaggio standard impostato.

Questo schema può essere anche stampato e conservato in modo da poterlo utilizzare in campo durante il lavoro di applicazione degli erogatori.


Il programma è scaricabile dal sito aziendale al seguente link: www.cbc-europe.it/biocontol.zip  


L’ufficio di Milano di Cbc-Europe opera prevalentemente sul territorio italiano ed è coinvolto nei business chimico, commercializzazione e supporto applicativo di prodotti orientati alla lotta integrata nella agricoltura biologica,  commercializzazione di prodotti elettromedicali, nella fornitura di  prodotti ed accessori rivolti alla videosorveglianza di sicurezza e per applicazioni industriali.


L'obiettivo della divisione Biocontrol è quello di diffondere in ambito agricolo l'utilizzo di metodi innovativi di difesa a basso impatto ambientale.

In questa ottica si inserisce lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a base di feromoni per la confusione sessuale dei lepidotteri realizzati dalla società giapponese Shin-Etsu Chemicals Co. Ltd.


I prodotti CbcEurope - Biocontrol sono:


Isomate Ofm rosso

Prodotto per confusione sessuale di Grapholita molesta e Grapholita

funebrana


Isomate C plus
- CTT

Prodotto per confusione sessuale di Cydia pomonella


Isomate C LR

Prodotto per confusione sessuale di Cydia pomonella


Isomate C/OFM

Prodotto per confusione sessuale di Cydia pomonella e Cydia molesta


Isonet L

Prodotto per confusione sessuale di Lobesia botrana


Isonet L plus

Prodotto per confusione sessuale di Lobesia botrana e Eupoecilia

ambiguella


Isonet L E

Prodotto per confusione sessuale di Lobesia botrana e Eupoecilia

ambiguella


Isonet A

Prodotto per confusione sessuale di Anarsia lineatella


Isonet Z

Prodotto per confusione sessuale di Zeuzera pyrina e Synanthedon

tipuliformis


Per informazioni: Cbc-Europe - Nova Milanese (MI) - Telefono: 0362/365079 - Telefax: 0362/40012
www.cbc-europe.it/biocontrol/divisionebiocontrol.html
biodiv@cbc-europe.it
http://biolgest.imagelinenetwork.com/okpartner.cfm?societa=916&pagina=www%2Ecbc%2Deurope%2Eit%2Fbiocontrol%2Fdivisionebiocontrol%2Ehtml