BOVERAL OF, BIOINSETTICIDA LIQUIDO A BASE DI BEAUVERIA BASSIANA

Nuova registrazione per Intrachem Bio Italia

Il prodotto è caratterizzato da una speciale formulazione a base di sostanze naturali come gli oli paraffinici e i carboidrati

Questo articolo è stato pubblicato oltre 15 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di CBC (Europe) :: Divisione Biogard.

boveral.jpg
In seguito agli ottimi risultati ottenuti con il formulato Naturans, Intrachem Bio Italia ha registrato un nuovo formulato, sempre a base di Beauveria bassiana, per l'applicazione in pieno campo su colture frutticole con il nome di Boveral Of, sospensione concentrata di conidiospore del ceppo ATCC di Beauveria bassiana non geneticamente modificata.
La speciale formulazione comprende sostanze naturali, quali oli paraffinici e carboidrati, che favoriscono la distribuzione e la germinazione delle spore, oltre a una serie di coformulanti che esaltano l'attività in pieno campo, proteggendo le spore dai raggi UV.
Il microrganismo fungino agisce per contatto; le spore, una volta raggiunto il tegumento dell'insetto-bersaglio, germinano e sono in grado di secernere degli enzimi che dissolvono la cuticola e permettono all'ifa fungina di invadere il corpo della vittima.
A questo punto inizia la proliferazione di Beauveria bassiana con produzione di blastospore che concorrono a portare alla morte della vittima. Inoltre è di estrema importanza anche la cosiddetta "azione meccanica" svolta dal tubetto germinativo delle spore che, perforando l'epidermide dell'insetto, causa una inarrestabile perdita di acqua e conseguente disidratazione e morte dell'insetto.

Per informazioni: Intrachem Bio Italia - Grassobbio (BG) - tel. 035/335313 - fax 035/335334 - www.intrachem.it e-mail: info@intrachem.it

Fonte: Agronotizie