FERTIRRIGAZIONE, L'AVANGUARDIA DI SCARABELLI

L’azienda di Bologna propone sistemi tecnologicamente innovativi

Sistemi sofisticati ma semplici da utilizzare. E’ questo l’obiettivo che l’azienda bolognese si pone nel realizzare gli strumenti più idonei ad effettuare una fertirrigazione capace di raggiungere i migliori risultati. La vasta gamma di soluzioni ne è una prova

Questo articolo è stato pubblicato oltre 14 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

logoscarabelli.jpg

Oggi parlare di microirrigazione ed in particolare d'irrigazione a goccia, significa associare l'idea della fertilizzazione. Usando un unico termine definiremo questa tecnica come fertirrigazione.

Microirrigazione significa erogare acqua nella zona stessa occupata dalle radici.
La quantità d'acqua sprecata è minima e ciò lo si deve  al fatto che l'acqua viene trasferita fino alla pianta mediante tubazioni, il terreno viene bagnato al minimo e dunque non vi è evaporazione, si eroga acqua alla velocità con cui ne fa uso la pianta e dunque si evitano ruscellamento e percolazione.
In questo modo si evita di bagnare l'interfilare e le malerbe, con i relativi problemi di competizione alimentare, non si dissetano. Soprattutto si ottiene un'eccellente uniformità di distribuzione dell'acqua.

Dunque se attraverso l'acqua vengono veicolate anche sostanze nutritive si ottiene un duplice risultato:

* risparmio del  fertilizzante ottimizzando la sua distribuzione

* risparmio di manodopera grazie alla possibilità di irrigare e fertilizzare in un’unica operazione, tra l'altro automatizzabile.

Per quanto riguarda i "sistemi di fertirrigazione", esiste una vasta gamma di soluzioni che permettono di raggiungere il medesimo risultato: dal semplice serbatoio fertilizzante a sofisticati banchi di fertirrigazione computerizzati.

La Scarabelli Irrigazione, nel tentativo di semplificare la panoramica delle possibili soluzioni, propone i prodotti denominati fertiniettori idrauilici, elettrici e proporzionali in-line, nonchè sistemi di controllo automatici.

Fra le novità nell'ambito dei banchi per fertirrigazione oggi è disponibile Ferticontrol A.
Si tratta di un'apparecchiatura concepita per risolvere tutti i problemi collegati alla gestione del fertilizzante e dell'acidificazione della soluzione circolante in colture fuori suolo e non.
Funziona in by-pass completamente preassemblati, con entrata ed uscita a cui collegare direttamente la linea principale del sistema irriguo.

 

Per informazioni: Scarabelli Irrigazione srl - 40128 Bologna - Tel. 051/324418 - fax 051/324248 - www.scarabelli.it  

Fonte: Agronotizie

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.524 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner