Scarabelli Irrigazione ha sviluppato e distribuisce soluzioni tecniche volte ad ottenere maggior risparmio idrico unito ad ottime rese. Un semplice ma fondamentale concetto in un periodo in cui l'acqua è in oltre misura, un bene prezioso. Per questo l'azienda bolognese, grazie ai suoi tecnici specializzati ed alle sperimentazioni “in campo”, si presenterà alla Fieragricola di Verona mostrando concretamente gli aspetti più interessanti dell'irrigazione moderna.
Nell'area test dedicata al paesaggio agrario sarà installato un sistema a goccia interrato che trova vantaggi in termini di evaporazione non solo in agricoltura (applicata ad esempio a vite e ulivo) ma anche nell'irrigazione pubblica. La goccia interrata permette di arrivare direttamente alla radice ed è molto pratica perché non ostacola le lavorazioni meccaniche. Sarà inoltre possibile vedere l'applicazione della fertirrigazione alle colture fuori suolo con trattamento delle acque tramite sistemi ad osmosi inversa e raggi Uv che consentono l'abbattimento batterico.
Oltre alla tipologia di irrigazione applicata, sarà interessante vedere come le moderne tecnologie si sono messe al servizio dell'irrigazione consentendo all'utilizzatore una gestione semplice ma allo stesso tempo professionale. Le particolari sonde per la rilevazione di umidità, vento e radiazione solare unite al controllo a distanza dell'irrigazione attraverso internet consentono di monitorare ed intervenire continuamente sulla gestione irrigua.
Di particolare interesse è il sistema di recupero acque piovane implementato per realizzare parcheggi inerbiti: un concetto moderno di applicazione dell'irrigazione al paesaggio urbano. Un parcheggio inerbito non solo consente di creare un'estetica migliorativa del paesaggio urbano ma è anche un regolatore termico soprattutto nelle città dove l'asfalto comporta inevitabilmente un aumento di temperatura.
Sarà infine possibile osservare un innovativo sistema antizanzare in cui l'acqua, oltre ad irrigare, diventa un veicolo per abbattere il problema zanzare.
L'acqua ha innumerevoli campi di applicazione e la Scarabelli Irrigazione in oltre trent'anni di esperienza è riuscita a valorizzarla al meglio.

Per ulteriori informazioni: Scarabellli Irrigazione S.r.l. - Via Viadagola, 48 - 40057 Granarolo dell'Emilia - Bologna - Tel. 051.763.363 - Fax 051.763.397

- Fieragricola, Verona, 7-10 febbraio 2008 - salone 'Multifunzionalità in Agricoltura' - Padiglione 11

Inaugurazione: Giovedì, 7 febbraio 2008 (ore 9.00 - 10.00) presso l'Arena delle Novità di Agripiazza (al centro del padiglione 10)

[ Ritorna alla home page dello speciale dedicato alla multifunzionalità in agricoltura ]

Questo articolo fa parte delle collezioni: