In Trentino, quest’anno, la produzione di fragole si attesta poco sotto le 4000 tonnellate, il 5 per cento in meno rispetto allo scorso anno. La raccolta si sta concludendo in questi giorni e, per quanto riguarda il prodotto autunnale, la qualità si presenta decisamente buona.
Ad affermarlo sono i tecnici dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige che nella loro attività di consulenza ai produttori hanno raccolto i dati presso i privati - che forniscono un quarto della produzione totale - e le cooperative: Sant’Orsola, Levicofrutta, Alpefrutta, Agri90 di Storo e Aurora fruit.

In provincia di Trento le aree più coltivate a fragola sono la Valsugana, la valle del Chiese, la valle del Sarca e l’alta valle di Non, per un una superficie complessiva che ammonta a circa 130 ettari, tutti coltivati fuori suolo e con copertura antipioggia.
Il Trentino produce meno del 2 per cento delle fragole italiane, ma produce la quasi totalità delle fragole estive, grazie agli ambienti colturali freschi di collina e montagna. Con una programmazione diversificata nei vari ambienti si raccolgono fragole da fine maggio a inizio ottobre.
“La produzione fine primavera- inizio estate di quest’anno – spiega Claudio Agnolin direttore dell’Ufficio produzioni ortoflorofrutticole del Centro per l’Assistenza tecnica dell’Istituto Agrario - grazie al clima fresco per le abbondanti piogge e nuvolosità, è maturata in epoca normale, se cosi si può dire, confrontandola col 2007 che ha avuto un forte anticipo.
La qualità era discreta, con qualche problema di botrite, anche sotto le coperture dei tunnels, a causa del clima umido straordinariamente favorevole allo sviluppo dei parassiti fungini. La produzione di agosto e inizio settembre ha avuto qualche problema in più: le temperature elevate hanno ridotto la pezzatura e quindi la resa produttiva. La produzione dei trapianti estivi, detta di secondo ciclo, ha pure risentito del clima caldo, con una entrata in produzione accelerata che ha costretto le piante a maturare fragole piccole con minor resa".