Assincer, Associazione intersettoriale cereali e altri seminativi dal 1996 risponde alle richieste dei vari componenti della filiera per porsi sul mercato con un prodotto sempre più qualificato e diversificato rispetto all'offerta esterna al nostro Paese.
La sua attività ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo del settore dei cereali e altri seminativi regionali e nazionali, la loro crescita qualitativa e la conseguente capacità competitiva, nelle molteplici componenti che ne costituiscono la filiera. Le azioni si incentrano quindi sul trasferimento delle informazioni provenienti dalla ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, sia derivante da indagini realizzate dalla stessa associazione, nel comparto dei cereali.
Con questi obiettivi, in collaborazione con Il Centro ricerche produzioni vegetali, Assincer ha organizzato per il 15 novembre 2007 il convegno dal titolo "La differenziazione delle produzioni cerealicole per destinazione d'uso: il mercato nazionale e internazionale e i risultati della ricerca". L'incontro inizierà a partire dalle 9.30 nella Sala Sagittario del Palazzo della Fiera di Bologna, in piazza Costituzione 8.

Programma

Ore 9.30 - I percorsi di valorizzazione delle produzioni cerealicole il mercato dei prodotti derivati differenziati (D. Pantini di Nomisma - Bologna);
Ore 10.00 - La valorizzazione delle produzioni biologiche italiane (N. Maffini - Alce Nero & Mielizia Spa - Bologna);
Ore 10.30 - I cereali e le diete (il mercato degli alimenti senza glutine, intolleranze alimentari) (P. Restani - Università di Milano)
Ore 11 - Break
Ore 11.15 Il mercato di altre produzioni qualitativamente differenziate (cereali per ministre, bevande, prodotti da forno e prima colazione) (G. Caramatti - Lameri Spa - S. Bassano Cremona)
Ore 12.30 Discussione e conclusioni della mattina
Ore 14.00 Strategie di valorizzazione dei prodotti cerealicoli per aspetti di qualità e sicurezza (V. Terzi - CRA Fiorenzuola D'Arda Piacenza);
Ore 14.20 - I frumenti tetraploidi, frumento duro e farro nella moderna alimentazione umana (L. Cattivelli CRA Foggia);
Ore 14.40 Orzo e riso nella formulazione di nuovi alimenti funzionali (R. Canestrale - Crpv Filiera Grandi Colture; A. Gianinetti Cra Fiorenzuola d'Arda Piacenza);
Ore 15.00 I cereali per la produzione di baby food (A. Canzano - Plada Industriale srl Milano
Ore 15.30 Discussione e conclusioni della giornata.

I lavori saranno moderati la mattina da Valerio Marchioni di Assincer, mentre nel pomeriggio toccherà ad A. M. Stanca del Cra.