Ogni paese ha la sua ricetta e ogni paese e località ha i suoi frutti, legumi, cereali e verdure che lo distinguono dagli altri. Salvare questa diversità significa anche tutelare il futuro produttivo della nostra agricoltura.
Questo il tema che verrà affrontato il 29 ottobre 2007 a Villa Sorra (Castelfranco Emilia) nel Convegno organizzato dal Crpv in collaborazione con la Provincia di Modena. Il convegno, dal titolo “La salvaguardia delle antiche varietà frutticole e viticole: coltivare il futuro recuperando le tradizioni del passato”, affronterà la tematica della biodiversità in termini di salvaguardia di un patrimonio culturale, sociale ed economico straordinario, fatto di eredità contadine e artigiane non scritte ma ricche e complesse.
Al termine del convegno sarà inaugurata una mostra pomologica di frutti antichi a cura dell’Istituto Agrario Bocchialini di Parma in collaborazione con CRPV.

 


Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) -
tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it