FOTO/SINTESI - Visite guidate Pomodoro da industria in epoca precoce
Anche quest'anno si sono svolte le tradizionali visite guidate alle prove sperimentali di confronto varietale di pomodoro da industria in epoca precoce, promossa dal Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali e realizzate dalle aziende sperimentali (Az. Marani, Ra - Az. Stuard, Pr - Az. Tadini, Pc).
L'innovazione varietale è un tema particolarmente sentito sia per i riflessi produttivi che per quelli qualitativi, tenuto conto dell'ampia gamma di prodotti che la nostra industria pone sul mercato.
La prima visita, che si è svolta giovedì 26 luglio a Gariga di Podenzano, nell'ambito di "Tomato world in campo", ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico che vantava la presenza anche di alcune delegazioni estere che si trovavano a Piacenza in occasione della manifestazione.

Le altre tre visite si sono svolte, rispettivamente a S. Pancrazio (Pr), Gariga di Podenzano (Pc) e a Longastrino (Fe), raggiungendo un centinaio di presenze, tra tecnici di ditte sementiere, rappresentanti delle associazioni dei produttori, delle industrie di trasformazione e privati.
In linea generale si è evidenziato come l'andamento stagionale caldo e siccitoso abbia influito talvolta sulle capacità produttive e sul colore.
Nell'insieme delle prove, si sono avuti giudizi positivi per le varietà di I° livello Barone Rosso, ES1867, ISI25611, ISI26761, NPT78 e Lampo, a cui si sono aggiunte varietà che hanno presentato diversità di comportamento a seconda delle diverse località. Le varietà di II° livello, invece, hanno mostrato tutte un buon comportamento sia vegetativo che sanitario.
Per una più approfondita valutazione, però, sarà necessario attendere i dati produttivi e i risultati delle analisi di laboratorio.

***

FOTO/SINTESI - Giornate divulgative pomodoro da mensa, anguria e melone
Il Crpv di Cesena, nell'ambito del progetto di sperimentazione sulle orticole da mercato fresco finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha organizzato il 3 luglio 2007 una 'Giornata divulgativa su melone in serra e semiforzato e su pomodoro da mensa in coltura protetta'.
L'iniziativa, realizzata ad Imola presso il centro serre dell'unità operativa di ASTRA "Mario Neri", ha fatto registrare una buona partecipazione di pubblico, costituito essenzialmente da produttori, operatori del settore e tecnici delle ditte sementiere.
In coltura protetta, tra le novità varietali di melone, interessanti indicazioni per Brigante, E.S.L. a frutto retato con meridiani. Tra i materiali già noti, inevece, interessanti le conferme di Jago, con frutto liscio di buona qualità, Lazulli, tradizionale retato-solcato, PS 627, retato senza solcatura e tra i Long Shelf Life, Ganzo, retato senza fetta, e Magritte, retato-solcato.
Ottimo, in generale, il comportamento di tutte le cultivar di pomodoro in osservazione. Nei 2 livelli, nella tipologia a frutto invaiato con bacche a frutto tondo leggermente piatto, valido il comportamento di DRW 7556, Kerala, Tirsa, Verduro, Minerva ed ISI 65304; tra le varietà a frutto allungato, buon colore ed elevata tolleranza al marciume apicale per Uriburi.
In aumento le tipologie "cuore di bue". In questo segmento si segnalano Liguria e Profitto. Tutti gli ibridi indicati per raccolte a completa maturazione dei frutti, sia per stacchi a grappolo che a frutto singolo (pomodori tondi o leggermente piatti di calibro medio-grosso, cherry, datterini, allungati tipi San Marzano, ovali tipo Cencara, ecc.) si sono distinti per l'ottimale stato fitosanitario e l'attraente colorazione delle bacche.

Il 6 luglio, con il coordinamento del Crpv di Cesena, si è tenuta presso l'Azienda Agricola Pezzolato Fabio di Jolanda di Savoia (Fe) la 'Giornata divulgativa sulle prove di confronto varietale di melone ed anguria in semiforzatura', svolte dall'Azienda Agraria Sperimentale "M. Marani" di Ravenna.
Nonostante i campi fossero ancora in piena raccolta, sono state numerose ed interessanti le indicazioni raccolte.
Per il melone, nella tipologia a frutto retato con meridiani, buone impressioni per le "novità" Brigante e DRT 8413; tra le varietà a bacca retata senza meridiani valido il comportamento per Ganzo, Long Shelf Life, e PS 263.
Nelle prove di 2° livello, le prime raccolte hanno evidenziato il buon comportamento di Jago, a buccia liscia di buone caratteristiche organolettiche, Calibro, estremamente regolare per forma e pezzatura, caratterizzato da una buona conservabilità (Extended Shelf Life), e Giusto, retato senza fetta di tipo Long Sh elf Life.
Tra le Crimson "allungate" od "ovali-lunghe" ottima dolcezza per Sylla, Karistan e Placet; fra le "ovali" ugualmente zuccherine Early Beauty e Melania. Numerose le "miniangurie" in prova; costante e soddisfacente, a livello qualitativo, il comportamento di Jenny e Minirossa, cultivar da più tempo in osservazione.