Il 26 agosto scorso a Reda di Faenza si è svolta la tradizionale Mostra pomologica organizzata dall’assessorato alle Politiche economiche (circoscrizione di Reda) del comune di Faenza, Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena e Astra Innovazione e Sviluppo di Imola.

La manifestazione ha visto in mostra diversi campioni di pesche e nettarine e qualche campione di susino cino-giapponese ed europeo, pero e melo. I campioni sono stati esposti dal Crpv, da alcune aziende vivaistiche romagnole e da alcune cooperative ed associazioni.
Sia nel pesco che nelle nettarine si va verso la novità che è rappresentata dal sapore subacido, dalla polpa consistente, dalla forma rotonda e dal sovraccolore rosso ben esteso sulla superficie. La ricerca si sta dirigendo verso questa tipologia di frutto piuttosto che verso la tipologia tradizionale a sapore più equilibrato ed aromatico.

Pesche a polpa gialla
Tra le principali novità ricordiamo il gruppo Royal introdotto da Zaiger pochi anni fa e di cui ancora non si hanno moltissime informazioni, anche se dalle prime valutazioni appaiono come frutti interessanti per aspetto e per sapore. Nel periodo Rich Lady si ha Royal Majestic® Zaimajal* (- 2 giorni da Redhaven, sapore equilibrato, sovraccolore rosso molto esteso, forma rotonda e di elevata pezzatura). Nel periodo da Rich Lady a Summer Rich si ha Royal Time® Zairetop* (+4 da Rh, sapore equilibrato e di bell’aspetto). In epoca Summer Rich si ha Royal Summer® Zaimus* (+9 da Rh, ottimo sapore dolce e di bell’aspetto) ed in periodo successivo (ci si sposta di qualche giorno) si ha Royal Lee® Zaipela* (+16 da Rh, sapore dolce, bell’aspetto e di interessanti caratteristiche pomologiche). In epoca Elegant Lady si ha Royal Pride® Zaisula* (+20 da Rh, sapore dolce, bell’aspetto e polpa molto consistente che ne mette in risalto l’ottimo sapore). Succesiivamente a Zee Lady si hanno Royal Estate (+32 da Rh, sapore dolcebell’aspetto, colore di fondo verdognolo, tenuta non elevata e polpa spicca) e Royal Jim® Zaigadi* (+36 da Rh, sapore equilibrato, colore di fondo giallo e polpa spicca). Altra varietà interessante proposta è la selezione in corso di brevetto 33793 che è ancora alle primissime valutazioni ma che è risultata molto interessante per pezzatura, forma, colore e sapore dolce dei frutti.
Tutte queste varietà vanno a sostituire le “vecchie” varietà che lo stesso Zaiger ha costituito ed introdotto e che per alcuni anni hanno rappresentato il meglio che c’era in commercio e che ormai sembrano essere superate.

Pesche a polpa bianca
Per questo gruppo nel periodo tardivo si ricordano Kevina® Zaidaso* (+40 da Rh e sapore dolce “piatto”), Snow King® Zaimigla* (+42 da Rh, sapore dolce discreto e buone caratteristiche pomologiche) e Summer Sweet (+53 da Rh, sapore dolce discretamente aromatico, forma rotonda e sovraccolore accattivante).

Nettarine a polpa gialla
Anche qui esiste un forte cambiamento in atto con direzione verso sapore dolce colore rosso e forma rotonda. Intorno a Big Top® Zaitabo* è sicuramente ancora difficile dare una definizione corretta anche se è giusto ricordare Guerriera ed Amiga che però presentano un sapore tradizionale ed acido.
Queste varietà hanno però presentato nel corso degli anni qualche problemino rendendo necessaria la loro sostituzione. In alternativa a Guerriera può essere interessante Alitop (+5 da Rh, sapore dolce, buona produttività, ottima tenuta e buon colore di fondo giallo chiaro) ed in alternativa ad Amiga non sembra ancora esserci una varietà che possa completamente scalzarla dalla sua posizione. Tra le novità importanti si vogliono ricordare Romagna® Big (+9 da Rh, ottimo sapore dolce e molto produttiva) e Romagna® Gold (+12 da Rh, ottimo sapore dolce, buona produttività, ottima pezzatura e forma leggermente allungata). Successivamente in epoca Stark Red Gold vengono consigliate Early Zee (+20 da Rh, sapore dolce, forma rotonda e regolare e colore brillante), Honey Royal (+24 da Rh e innovativo sapore dolce), Alma (+25 da Rh, sapore equilibrato, elevata produttività, elevata pezzatura e scarso sovraccolore), Max (+32 da Rh, sapore equilibrato e varietà venus-simile allineata ad un vecchio standar pomologico), Honey Glo® Zaipaze* (+34 da Rh, sapore dolce ma necessita un’importante diradamento per non precludere la produttività), Morsiani 60® (+37 da Rh, sapore acido e con buona e costante produttività), Mid Red® Zaimigo* (+42 da Rh, sapore equilibrato, bell’aspetto, polpa consistente ma con produttività alternante e con sensibilità alla Monilia) e Western Red (+50 da Rh, sapore equilibrato, bell’aspetto, elevata consistenza che dovrebbe sostituire Sweet Red ed August Red).

Nettarina a polpa bianca
Tra le novità interessanti nel periodo si ricordano Torquoise® Monprime* (-20 da Rh, sapore dolce, bellìaspetto e con pezzatura però legata alla potatura ed al diradamento), Romagna® Red (-10 da Rh, sapore dolce, bell’aspetto, discreta tenuta sulla pianta anche se perde pezzatura sui rami deboli), Magique® Maillarmagie* (+8 da Rh, sapore dolce e con ottimo aspetto e presentabilità) e Romagna® Bright (+30 da Rh, sapore acido, forma rotonda ed con elevata sovraccolorazione).

Nelle nettarine è molto importante vedere come la ricerca italiana si sia data da fare per costituire varietà interessanti che rappresentino un reale valida alternativa alle varietà costituite e testate all’estero. Questo permette al vivaista ed all’agricoltore di poter utilizzare delle piante che abbiano pregi e difetti reali e testati nell’ambiente in cui poi si và a coltivare evitando così spiacevoli sorprese nel corso degli anni.

A cura di Lorenzo Cricca