Durante il 2006, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna (L.R. 28/98), il Crpv ha organizzato ben 11 mostre pomologiche: 6 aperte al pubblico e 5 destinate all'aggiornamento di ricercatori, tecnici e vivaisti.
Realizzate in collaborazione con le aziende sperimentali regionali ASTRA-Innovazione e Sviluppo di Imola, M. Marani di Ravenna e Martorano 5 di Cesena, e con la messa a disposizione di campioni da parte di diversi centri di ricerca, istituti sperimentali e aziende vivaistiche, le Mostre pomologiche hanno effettivamente evidenziato particolare interesse negli operatori del settore frutticolo.
Tecnici, agronomi, vivaisti e agricoltori (536 le presenze complessive del 2006) confermano ogni anno l'interesse e il gradimento per le iniziative anche grazie alla puntuale distribuzione dei cataloghi contenenti le principali informazioni (nome, provenienza, epoca di maturazione, pezzatura, ecc.) relative alle varietà esibite.
Il calendario 2006 è stato inaugurato con la presentazione di nuove proposte varietali di ciliegio a maturazione precoce. L'iniziativa, tenutasi il 31 maggio nel vignolese, una delle zone più vocate per la cerasicoltura, ha presentato una panoramica sull'attuale scenario varietale di ciliegio e sulle numerose novità (sia estere che di origine nazionale). Notevole l'interesse anche per le mostre di pesco ed albicocco tenutesi il 12 luglio a Cesena, presso l'azienda Martorano 5 (in concomitanza con le III Giornate tecniche dell'albicocco) e il 26 luglio presso l'az. Agricola Lodi Riccardo. A Reda di Faenza (Ra) il 27 agosto nell'ambito della XXV Mostra della Fruttivitivinicoltura, il Crpv ha allestito una mostra di pesco tardivo che ha accolto ben oltre 150 visitatori, mentre il 13 settembre presso l'Azienda Sperimentale M. Marani è stata la volta di melo precoce e pero.
E' stata la mela, invece, la protagonista dell'ultima Mostra pomologica stagionale che si è svolta presso l'assessorato provinciale all'Agricoltura di Ferrara.
In questa occasione i campioni presentati provenivano da zone di pianura e collinari di Imola, Ravenna, Ferrara e Forlì. Si è trattato di una scelta geografica ben precisa, per mettere in evidenza le caratteristiche quali-quantitative della mela di pianura, rispetto a quella di montagna.
All'interno della mostra erano presenti anche campioni di pero per fare il punto della situazione della pericoltura in Italia, soprattutto nella zona di Ferrara.
Per informazioni:
CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie