Nel 2006 sono stati realizzati 2 campi sperimentali di confronto varietale sul fagiolino da industria che sono stati oggetto di due visite guidate organizzate dal Crpv rispettivamente a Cesena (17 Agosto) e a Ravenna (1 Ottobre).
Nel campo di Cesena, con raccolta in agosto 2006 hanno mostrato tolleranza al caldo le varietà Koala, Saporro, Molly, Tonivert, Jamaica, Tonga, Ilonka, Andante e Avalon, discrete Calgary e Bel Campo.
In autunno si sta terminando la raccolta nel ravennate: nella visita dell’1 Ottobre, tra le varietà di nuova introduzione, ha ben figurato Bel Campo confermandosi finora Koala, Jamaica, Calgary, Merida, Masai ed Andante.
In questo campo si stanno monitorando le eventuali suscettibilità delle diverse tipologie di legume ad Heliotis Armigera ed i primi rilievi stanno fornendo risultati relativamente inattesi in quanto sembrerebbero indicare l’esistenza di una diversa sensibilità varietale. Una terza prova di monitoraggio territoriale su nottua e piralide del fagiolino è appena giunta al termine; la prova (realizzata anch’essa con il cofinanziamento di Conserve Italia, Orogel e Fruttagel) ha fornito dati di grande interesse.
I risultati finali delle diverse prove verranno comunque divulgati in occasione della tradizionale giornata sulle orticole da industria che si terrà nella prima decade di novembre presso la sede della Az. Sper. Marani.

Per informazioni:
CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it