Nelle giornate di giovedì 24 Agosto, martedì 29 Agosto e mercoledì 30 Agosto si sono svolte le visite guidate su Mais da granella organizzate dal CRPV in collaborazione con le aziende sperimentali Az. Marani (Ra) - Az. Stuard (Pr) - Az. Tadini (Pc) e il Consorzio Agrario di Ravenna.
Le visite sono state effettuate allo scopo di osservare le prove di confronto varietale (di ibridi precoci, medi e tardivi) inserite in diverse reti sperimentali: la rete regionale coordinata da CRPV e quella interregionale “On Farm”, coordinata dal CRA-ISPECER di Bergamo.
Nel corso delle visite, alle quali hanno complessivamente partecipato circa 100 persone tra agricoltori, tecnici e sementieri, sono state illustrate dai vari sperimentatori responsabili delle prove, le principali caratteristiche degli ibridi in osservazione, con particolare attenzione alla taglia; alla loro “stay green” (cioè la persistenza fogliare) e “stand ability” (la capacità di tenuta di campo all’allettamento); alle dimensioni della spiga. Lo stato sanitario delle piante è apparso soddisfacente in tutti i siti sperimentali, con bassi livelli di attacchi di piralide (meno presente rispetto al 2005). Questo dato è ritenuto molto importante perché il lepidottero favorisce la contaminazione delle micotossine, in modo particolare le Fumonisine.
A riguardo della problematica micotossine, si segnala che tutti i campi inseriti nella rete “On Farm” (5 campi in Emilia-Romagna) saranno monitorati per rilevare la presenza delle tossine: Aflatossina B1, Fumonisine B1+B2 e Deossinivalenolo (Don).
Al momento è iniziata la trebbiatura degli ibridi più precoci che è stata ritardata dalle piogge delle ultime settimane di agosto.
I dati sperimentali, dopo opportuna elaborazione statistica, saranno divulgati attraverso i mezzi più appropriati (pubblicazioni, incontri tecnici, sito CRPV).
Per informazioni:
CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie