Nelle giornate di Lunedì 07 e Giovedì 10 Agosto si sono svolte le visite guidate alle prove sperimentali di confronto varietale Pomodoro da industria in epoca precoce, promossa dal CRPV e realizzate in  collaborazione con le aziende sperimentali (Az. Marani (Ra) - Az. Stuard (Pr) – Az. Tadini (Pc)) e Istituti Sperimentali di altre Regioni italiane. Le visite alle prove di confronto varietale, ubicate rispettivamente nelle valli del Mezzano a Ferrara, a S.Pancrazio (PR) e a Gariga di Podenzano (PC) sono state commentate dal Dott. Dadomo dell’Azienda Agraria Sperimentale “Stuard”. In occasione delle due giornate un folto gruppo di tecnici di ditte sementiere, rappresentanti delle associazioni dei produttori, delle industrie di trasformazione e privati, hanno potuto valutare le caratteristiche di ben 38 varietà di I livello e 13 di II livello ripetute nelle tre località. Si sono potuti apprezzare aspetti agronomici quali precocità; resistenza alle fitopatie; fertilità; consistenza e colore delle bacche; pezzatura; grado di maturazione e, per le varietà piu’ precoci, resistenza alla sovramaturazione.
Fatta eccezione per la comparsa tardiva di alternaria nel campo di Parma, la situazione fitosanitaria di tutte le prove è apparsa buona, confermando che l’andamento stagionale caldo e siccitoso non ha favorito lo sviluppo di batteriosi e peronospora. In presenza di questo quadro favorevole dal punto di vista sanitario, le cultivar  hanno  potuto manifestare il loro grado di adattabilità all’areale e all’epoca di coltivazione. Pur dovendo riconoscere il buon livello di tutte le varietà in prova, a testimonianza del lavoro di breeding operato dalle ditte cementiere, occorre affermare che le diversità di comportamento riscontrate nelle varie località hanno confermato l’importanza di avere prove varietali ripetute in più località e in più epoche d’impianto.
Il programma di visite all’Az.Stuard. comprendeva anche una prova per valutare l’effetto di due sistemi irrigui (manichetta e aspersione) sul comportamento agronomico delle varietà. Pur essendo in corso la raccolta dei dati produttivi e qualitativi, senza i quali è difficile differenziare il comportamento delle singole varietà, tuttavia si è comunque apprezzata una maggiore produzione nella prova irrigata a manichetta.
I dati, non appena elaborati, saranno oggetto di discussione poiché si ritiene che possano essere utili agli agricoltori nella scelta degli impianti irrigui nonchè alle Associazioni dei produttori e alle industrie di trasformazione a fini sia di programmazione che contrattuali.
I prossimi appuntamenti sul pomodoro riguarderanno le visite alle cultivar tardive nella prima decade di settembre.

Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it