Si è svolto Mercoledì 12 luglio, presso la sala convegni di Apofruit di Cesena, l'appuntamento conclusivo delle Giornate Tecniche dell'Albicocco organizzate grazie alla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna (CRPV e ASTRA– Innovazione e Sviluppo) e la Regione Basilicata (ALSIA e Azienda “Pantanello”).
Anche in questa occasione è stato riconfermato l’interesse (oltre 70 i partecipanti) per questi tradizionali appuntamenti nati dal gemellaggio di due Regioni fortemente impegnate nella produzioni di colture frutticole indirizzate verso una marcata specializzazione nella coltivazione e crescente attenzione verso le produzioni di qualità.
Il convegno (i cui atti sono disponibili al link http://www.crpv.it/2003/MailAttachments/zipRelazioniAlbicocco.zip, moderato dal Dr. Mennone dell'albicocchicoltura italiana, gli indirizzi tecnici e di mercato, nonchè le problematiche fitosanitarie emergenti in Emilia Romagna.
Sia dalla presentazione del Dr. Mennone che dalla relazione del Dr. Missere (Crpv) è emersa l’importanza per il nostro mercato di questa specie idonea alla coltivazione biologica e integrata, che non manifesta fenomeni di eccedenza e lascia ampi spazi di mercato a patto, però, che venga immessa sul mercato merce di qualità certificata sia sul piano produttivo che in relazione all’origine.
Dalla successiva panoramica dei problemi fitosanitari per l’albicocco da coltivazione biologica (Dr. A. Aldini, Apofruit Italia) e integrata (Dr.ssa M.G. Tommasini, Crpv), sono stati evidenziati alcuni problemi emergenti legati soprattutto a patogeni come la maculatura bruna, il deperimento batterico, i fitoplasmi e i virus, alcuni dei quali di difficile controllo, specie nelle colture biologiche.
Fra i fitofagi è emerso, anche nella nostra regione, il problema del capnode delle drupacee, una volta insetto tipico soprattutto dell’Italia meridionale.
Una specifica descrizione è stata fatta dal Dr. Poggi Pollini (DISTA – Università di Bologna) in merito ai fitoplasmi delle drupacee, problema che negli ultimi anni sta causando serie preoccupazioni in Romagna così come nelle aree albicocchicole trentine.
La giornata è terminata con la relazione del Dr. Reggidori  e l’intervento conclusivo del Dr. G.L. Bagnara, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena, che hanno sottolineato l’importanza sia di proporsi come registi sul mercato mondiale, specie nei riguardi della GDO, che  di sviluppare programmazioni di valorizzazione delle produzioni legate a specifici territori per qualificare le produzioni locali.
La Mostra Pomologica su albicocco e pesco, svoltasi nel pomeriggio presso l’Azienda Sperimentale Martorano 5, ha dato la possibilità agli operatori del settore di assistere alla presentazione di oltre 100 campioni, tra albicocco e pesco, relativi a nuove varietà e selezioni provenienti da programmi di miglioramento genetico condotti da privati e istituzioni scientifiche pubbliche.
La giornata si è conclusa con la visita a un’azienda specializzata nella coltivazione dell’albicocco situata nelle prime colline cesenati.  

Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it