Il 27 Giugno scorso CRPV e ASTRA Innovazione e Sviluppo, hanno organizzato presso la sede operativa di Imola, la tradizionale visita tecnica alle colture di melone e pomodoro da mensa in serra, che è stata accompagnata da una mostra pomologica e da un incontro tecnico sulle caratteristiche dei teli biodegradabili a base amido e fotoselettivi.
In serra si sono apprezzate numerose nuove varietà di pomodoro da mensa fornite dalle ditte cementiere, che offrono ampia possibilità di scelta ai tecnici ed agricoltori per quanto concerne le tipologie produttive (insalataro a frutto tondo od allungato, a frutto rosso per raccolta singola o a grappolo, cherry ecc.). Per quanto riguarda il melone si sono valutate sia tipologie tradizionali che long shelf life, ben distinguibili per la forma e la retatura del frutto, e per le resistenze o tolleranze alle malattie. Nell’ambito della mostra pomologica si sono potuti apprezzare diversi caratteri a confronto: la colorazione dei frutti, la consistenza e la colorazione della polpa, il contenuto zuccherino e, più in generale, le caratteristiche organolettiche.
L’incontro tecnico che è seguito ha permesso di acquisire nuove ed interessanti informazioni sull’impiego dei film biodegradabili a base amido prodotti dalla ditta Novamont di Novara nella pacciamatura delle colture e dei film fotoselettivi commercializzati dalla ditta Polyeur di Benevento utilizzati sia per la pacciamatura che per la copertura delle serre. Da porre in rilievo per i primi, il vantaggio di non dover recuperare il film e smaltirlo in discarica perché si degrada direttamente in campo grazie all’azione dei batteri; per i secondi, la possibilità di selezionare le onde luminose con effetti interessanti sia sul maggior riscaldamento del terreno, per un anticipo del ciclo produttivo, sia di controllo indiretto dei parassiti, che non tollerano di essere privati di onde luminose ad esempio nella fascia dell’utravioletto. La valutazione del costo di tali materiali, risultato paragonabile ai film plastici in polietilene, ha permesso infine di ipotizzare uno sviluppo di questi materiali con positivi effetti sull’ambiente.

Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) - tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it