Dalla ricerca Valente nasce il nuovo palo in acciaio Tekno ad alte prestazioni in termini di resistenza meccanica e durabilità nel tempo. Consigliato quale palo intermedio per la realizzazione di vigneti con struttura a fili, Tekno è ideale per le lavorazioni meccaniche, grazie alla grande flessibilità ed elasticità dell’acciaio.

Acciaio
Il palo Tekno è realizzato mediante profilatura, stampaggio e successiva verniciatura ad immersione, partendo da nastri in acciaio strutturale DX51D ad elevato snervamento, come quelli utilizzati in campo automobilistico. L’acciaio è riciclabile al 100% e quindi non presenta problemi di smaltimento.

Forma ergonomica
L’innovativa geometria del profilo con nervature di rinforzo consente performance in fatto di resistenza meccanica decisamente superiori. La forma arrotondata, con le file di ganci poste all’interno del profilo, non offre alcuna parte spigolosa agli organi meccanici delle macchine operatrici. Il profilo aperto da un lato consente una maggiore stabilità nel terreno. L’indicazione con tacche a 70 cm, 80 cm e 90 cm favorisce l’installazione del palo alla profondità desiderata.

Resistenza alla corrosione
La superficie dell’acciaio viene protetta tramite l’innovativa Teknocover, il nuovo rivestimento a caldo in continuo studiato dai laboratori Valente, composto da una lega di alluminio (55%), nichel (0,8%), rame (0,8%) e zinco (43,4) ed ulteriore copertura in polimero, che rende la superficie dell’acciaio particolarmente liscia. Il rivestimento in Teknocover Valente assicura alla lamiera di acciaio una duplice protezione alla corrosione. In primo luogo, la lamiera viene protetta perché il rivestimento forma una barriera passivante, che previene la corrosione generica.
Il secondo meccanismo di protezione è connesso alla formazione di un elemento galvanico che avviene quando la lamiera è esposta all’umidità (elettrolita). Gli ioni di zinco migrano verso l’acciaio nudo in corrispondenza delle rigature e dei bordi di taglio, proteggendo tali zone dalla corrosione. Ecco che la Teknocover Valente ha la straordinaria capacità di “auto-cicatrizzarsi”, qualità che rende il palo altamente resistente alla corrosione anche in presenza di rigature.

Il nuovo rivestimento in Teknocover Valente garantisce:
- resistenza alla corrosione da 3 a 7 volte superiore alla tradizionale lamiera zincata a caldo, come dimostrato dalle prove in nebbia salina;
- estetica di superficie inalterata nel tempo;
- ottima protezione dei bordi tranciati e in presenza di rigature.

Vernice protettiva ecologica rossa
La parte del palo destinata all’interramento e dunque soggetta agli attacchi corrosivi dei residui chimici dei concimi e degli antiparassitari, presenta un’ulteriore verniciatura protettiva ecologica di colore rosso realizzata mediante deposizione per immersione della vernice all’acqua a base di resina epossiacrilica e successiva essiccazione forzata in temperatura.

Nuovo sistema antisgancio
Per consentire un veloce montaggio dell’impianto, il palo Tekno presenta ganci di sostegno per i fili con sistema antisgancio: ganci rinforzati, doppi ed inclinati, con alette bombate e nervate, in modo da non permettere ai battitori delle macchine vendemmiatrici di deformarli. Il taglio inclinato dei ganci consente di inserire e togliere il filo in maniera rapida e senza doverlo piegare molto. In particolare, nei vigneti in zone collinari, il palo in metallo deve essere installato con il profilo aperto rivolto verso monte; questo perché il taglio del gancio presenta un’inclinazione opposta alla pendenza del terreno tale da evitare la fuoriuscita accidentale del filo. I ganci di fissaggio dei fili hanno un passo di 100 mm tra un gancio e l’altro, con il primo gancio posto a 50 mm dalla testa del palo.

Per informazioni:
Valente Pali spa
via Galvani 2/4, 35011 Campodarsego (Pd)
tel. 049 5565855 fax 0499200548
valente@valentepali.com; www.valentepali.com