"L'azienda partecipa spesso a iniziative di questo tipo, ma è la prima volta che prende parte come sponsor al Simposio internazionale del ciliegio e ci aspettiamo un'alta affluenza di operatori del settore così da intensificare i nostri contatti tra partner, opinion leader e potenziali clienti". Così Valente ad AgroNotizie, in vista della partecipazione, come gold sponsor, all'International Cherry Symposium, che si terrà a Vignola (Mo) il 22 e 23 maggio prossimi.

Valente è attiva nella produzione e nella fornitura di pali in cemento precompresso e pali in acciaio zincato, coperture anti-grandine, anti-pioggia, anti-sole e anti-insetto.
Per minimizzare i rischi derivanti dalla natura, come il cracking provocato dalla pioggia, ovvero l'esplosione del frutto che porta a marcescenza e danni estetici al raccolto, e la diffusione di malattie come la Psa del kiwi favorite dall'umidità, Valente ha ideato il sistema Multi-Shield, pratico e affidabile, che protegge le coltivazioni, soprattutto di ciliegio, dalla pioggia.

 
Valente, reti e pali
Valente produce e fornisce di pali in cemento precompresso e pali in acciaio zincato, coperture anti-grandine, anti-pioggia, anti-sole e anti-insetto 

Il sistema Multi-Shield

Si tratta di una tensostruttura di pali in cemento precompresso collegati, per mezzo di fili e funi, ad appositi ancoraggi infissi nel terreno. Due teli retinati, trattati per essere resi impermeabili, vengono stesi indipendentemente nella parte superiore di ogni filare, per coprire le piante e i loro frutti. I due teli vengono poi collegati per mezzo di anelli a tre fili longitudinali (uno di colmo e due centrali), che ne permettono lo scorrimento per l'apertura e la chiusura.
Questo permette di ridurre sensibilmente le tempistiche per l'apertura e la chiusura stagionale dell'impianto, poiché il lavoro è più pratico, veloce e sicuro
Ogni campata del filare può essere aperta in modo indipendente dalle altre, consentendo una più mirata gestione del frutteto. La struttura "a binario" consente inoltre una migliore ventilazione sotto la copertura, riducendone la temperatura all'interno. 
Il sistema Multi-Shield può essere completato con l'aggiunta di una rete anti-grandine, installata su un filo aggiuntivo indipendente, garantendo la protezione ottimale durante tutta la stagione vegetativa.

 
L'azienda Valente
La sede di Campodarsego (Pd)

Certificazioni

La qualità dei prodotti di Valente Srl è certificata: rispondono ai requisiti della norma più recente attualmente disponibile, la Uni En Iso 9001:2015, inoltre l'azienda ha ottenuto la nuova certificazione di prodotto Dnv per i pali in cemento armato precompresso, la quale certifica la durata nel tempo, la resistenza al gelo e la resistenza meccanica e, completando l'iter con il corretto dosaggio dei materiali, la perfetta miscelazione per un rigoroso controllo quanti-qualitativo.
 

Dal 1955 per sostenere gli agricoltori

Presente capillarmente sul territorio nazionale tramite un'articolata rete di agenti e rivenditori, Valente esporta il modello italiano anche all'estero in ben 41 paesi.
Pietro Valente ha iniziato nel 1955 a produrre i primi pali in calcestruzzo con il sistema della centrifugazione per far fronte alle esigenze delle coltivazioni di famiglia e, negli anni seguenti, ha perfezionato la tecnica di produzione, rifornendo gli amici agricoltori. Nel 1963 nasce la Valente Pali Centrifugati, che produce pali qualitativamente superiori, più leggeri e due volte più resistenti e duraturi di quelli presenti nel mercato.
Dal 2006 sono i figli, Alessandro, Alberto e Edoardo Valente, a portare avanti il processo di globalizzazione dell'azienda, garantendo impianti efficienti e sicuri, che assicurino oltre al risparmio di tempo, il ritorno economico. Valente Srl da sempre opera per offrire agli imprenditori agricoli materiali che rispettino il loro lavoro e l'ambiente. Per partecipare è necessaria l'iscrizione al simposio, scopri i dettagli della registrazione a questo link

Scopri il programma del Simposio internazionale del ciliegio
 
Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link

Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento

Questo articolo fa parte delle collezioni: