A seguito della riorganizzazione del Centro di sperimentazione Laimburg, in vigore dal 1 gennaio 2017, sono cambiati l'orientamento e la struttura interna, nonché lo statuto e la terminologia ufficiale.
Inoltre, negli ultimi anni è stato ampliato il ventaglio dei settori di ricerca, aggiungendo nuove aree come la trasformazione dei prodotti alimentari. Per sottolineare queste nuove condizioni e rinfrescare l'immagine del Centro in termini di forma e colore, è stato sviluppato un nuovo corporate design.

"Con il nuovo corporate design siamo riusciti a rappresentare i valori tradizionali del Centro Laimburg insieme alle nuove prospettive e le nuove visioni", si dichiara soddisfatto l'assessore all'Agricoltura Arnold Schuler
"Negli ultimi anni, con il Piano d'azione agricoltura montana, si sono aggiunte nuove competenze nei settori dei distillati, della trasformazione di prodotti ortofrutticoli e nell'analisi sensoriale degli alimenti. Anche la collaborazione con la Libera Università di Bolzano è stata sempre più rafforzata".


Il nuovo logo: coerente con la tradizione, ma orientato al futuro

Il nuovo logo del Centro di sperimentazione Laimburg è composto da caratteri distintivi ed elementi grafici espressivi. Combina elementi del logo precedente, come l'omonimo rudere che troneggia sul Monte di Mezzo, con elementi innovativi, ovvero il simbolo della pianta.

Il rudere del castello simboleggia l'istituzione scientifica e rappresenta competenza, serietà, affidabilità, indipendenza, orientamento agli obiettivi e stabilità. Il nuovo elemento grafico ricorda una pianta e simboleggia ciò che sta alla base del lavoro nei campi sperimentali e nei laboratori del Centro Laimburg, ovvero natura e l'agricoltura. La linea che connette il rudere e la pianta esprime un principio fondamentale del Centro Laimburg, che si riflette anche nel nuovo slogan: ricerca a natura sono strettamente interconnesse.

I colori ufficiali del Centro Laimburg sono il verde e i blu, già ben radicati e per questo mantenuti. Essi rappresentano i valori che permeano il Centro Laimburg: da una parte il verde rappresenta l'agricoltura, la natura, l'alimentare, nonché la tradizione e la sostenibilità. Dall'altra parte il blu, il colore dell'innovazione, dello sviluppo, della tecnica e della ricerca scientifica.
 
nuovo logo Laimburg
 

La riorganizzazione del Centro di sperimentazione Laimburg

Nel 2015, è partito il progetto di riorganizzazione dell'allora "Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg" su iniziativa dell'assessore all'agricoltura Arnold Schuler. Dopo una fase di pianificazione, in cui sono stati coinvolti anche i dipendenti, la nuova struttura è entrata in vigore il 1 gennaio 2017.

Le competenze sono state distribuite su due diverse istituzioni: la gestione della proprietà Laimburg è stata separata dal Centro di sperimentazione e incorporata all'Azienda provinciale foreste e demanio. Dall'altra parte il centro di ricerca, che da gennaio 2017 porta il nome ufficiale di "Centro di sperimentazione Laimburg", può quindi concentrarsi maggiormente sui suoi compiti principali, ovvero la ricerca applicata e la sperimentazione.
 

Nuovo centro di sperimentazione Laimburg

(Clicca per ingrandire)
La sede del Centro di sperimentazione Laimburg