Andrea Faccio, piemontese, è stato eletto presidente della Federazione nazionale vitivinicola di Confagricoltura. Succede a Piergiovanni Pistoni. Faccio, titolare dell’azienda agricola Villa Giada, situata a Canelli, tra le colline astigiane e quelle albesi, proviene da una famiglia che da due secoli si dedica con passione al settore vitivinicolo. E’ vicepresidente di Confagricoltura Asti e componente della Federazione di prodotto, in rappresentanza della sua regione, dal 2006. Accanto a lui, in qualità di vicepresidente, la Federazione ha confermato Alessandro Candido, amministratore delegato dell’azienda vitivinicola Francesco Candido di Sandonaci (Brindisi).

E’ con grande entusiasmo e interesse che accolgo questo incarico da parte di Confagricoltura - ha commentato il neo presidente -. Il vino è un settore molto articolato, che richiede estrema attenzione e impegno in tutte le fasi produttive, dal vigneto alla bottiglia, e in tutte le problematiche legate ai mercati, nazionale e internazionale. I temi che intendiamo approfondire sono molteplici e variegati, dall’applicazione nazionale del sistema di autorizzazione agli impianti vitati, alle politiche settoriali legate alle esigenze di investimento e promozione; dalla semplificazione normativa con la proposta di Testo Unico del vino, alle problematiche legate alla tutela e gestione delle denominazioni”.

Il mio obiettivo – ha concluso Faccio - è confermare l'impegno che Confagricoltura da sempre ha verso il mondo del vino e rafforzare l'attenzione sul settore da parte di tutte le Istituzioni”.