Le nuove misure di promozione hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei prodotti europei e di rafforzare la competitività dei prodotti nel mondo. Credo che in merito al finanziamento dobbiamo abbassare i costi per gli operatori, in modo da favorirne la partecipazione al programma. Per quanto riguarda il cofinanziamento siamo a favore del compromesso individuato dalla Presidenza che prevede un innalzamento della percentuale cofinanziata dall’Unione europea”.

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, intervenendo nel corso dei lavori del Consiglio europeo dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca in corso a Bruxelles.

“L’Italia concorda sulla necessità di garantire un’attiva partecipazione alla strategia sulla comunicazione nella quale le diverse esigenze degli Stati membri vengano valorizzati. È necessario inoltre – ha aggiunto il ministro – che le misure sulla promozione dell’ortofrutta e del vino seguano il percorso già sviluppato sulla Ocm unica, altrimenti rischiamo di sottoporle a percorsi farraginosi. Credo sia opportuno attendere la messa a regime della nuova Pac prima di apportare ulteriori cambiamenti”.