Dolce o amaro e piccante, fruttato verde o maturo, mandorla, carciofo o pomodoro….

Per essere sicuri di assaggiare quello 'made in Italy', bisogna, però, saperlo riconoscere. Un'opportunità questa del'8° edizione della Rassegna nazionale Oli Monovarietali, promossa dall’Assam in collaborazione con la Regione Marche e il Cra-Oli, svoltasi nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra. 

Un appuntamento ormai fondamentale che vuole essere, prima di tutto, un momento di aggiornamento per gli esperti, ma anche di confronto per appassionati e curiosi, pronti a scoprire aromi e profumi degli oli monovarietali. Quest’anno oltre 50 le aziende presenti provenienti da tutta Italia, 290 i prodotti selezionati, tra i 354 pervenuti. Tutti rigorosamente monovarietali, cioè ottenuti da olive 100% di un’unica varietà, tutte autoctone, connubio perfetto tra patrimonio genetico e ambiente in cui, da secoli, vengono coltivate.

Tra gli eventi di quest’anno, oltre alle consuete degustazioni, spazio alle aziende veterane che sono state premiate durante la tavola rotonda su 'Oli monovarietali: estrazione, etichettatura e salute'. 

Tra le sei aziende italiane che hanno avuto importante riconoscimento, due sono le marchigiane, azienda agricola e Biofattoria Aleadri di Offida (Ap) e l’azienda agricola Cappelletti Trombettoni di Macerata. Tornando all’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Maurizio Servili dell’Università di Perugia che ha evidenziato come il processo di estrazione sia fondamentale per ottenere un buon olio. Cinzia Chiarion ha relazionato sull’importanza dell’olio per la nostra alimentazione e la nostra salute.

Altra particolarità dell’ottava edizione 'Mangiando s’impara', appuntamento gastronomico, durante il quale gli oli monovarietali hanno 'incontrato' nel 'Festival della carne bovina marchigiana' e in 'Leguminaria' due tipicità delle nostre terre. Dunque una manifestazione quanto mai ricca e articolata come ha sottolineato Barbara Alfei, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Rassegna: “L’obiettivo principale della nostra manifestazione è di valorizzare il patrimonio genetico degli oli italiani, in particolare quelli marchigiani”.

Novità assoluta della Rassegna 2011: accanto al Catalogo nazionale degli oli monovarietali edito dal Sole24ore e all’ormai consolidato sito di carattere scientifico, l’Assam ha predisposto un portale interattivo nel quale le aziende possono presentare i loro prodotti sottoposti a rigida selezione da parte del Panel regionale Assam Marche.

Caratteristiche organolettiche, profilo analitico, informazioni commerciali, foto dell’olio, del produttore e dell’azienda: queste ed altre ancora le informazioni inserite nel nuovo catalogo on line, destinato a diventare uno strumento utile per comunicare direttamente con il pubblico dei consumatori.