Il ministero delle Politiche agricole ha messo a punto un pacchetto di misure, destinato a rispondere "alle esigenze indifferibili dell'agricoltura italiana", tra cui quelle del settore bieticolo saccarifero e quelle relative alla riduzione del costo del lavoro. 

Lo ha annunciato il ministro Giancarlo Galan, che è stato ascoltato ieri in commissione Agricoltura del Senato.  Galan ha precisato che il provvedimento deve ora essere sottoposto al parere degli altri dicasteri interessati. 

“Fra i provvedimenti previsti uno fondamentale è per le agevolazioni sul costo del lavoro per le zone disagiate (SCAU). Inoltre non possiamo più rinviare la questione del settore Bieiticolo-saccarifero. E’ stato il primo problema che mi sono trovato a dover affrontare da Ministro. 21 milioni – ha proseguito Galan - sono stati messi in campo poco dopo il mio insediamento, e sono a disposizione, gli altri 65 saranno nel pacchetto di cui vi sto parlando. Mi assumo l'obbligo di risolvere questo problema e quando assumo un impegno lo mantengo".

Inoltre il ministro è intervenuto sulle assicurazioni in agricoltura sostenendo che “Per il 2011 e' opportuna una campagna assicurativa più ambiziosa, anche in vista della nuova Politica agricola comune e alla luce della crescente importanza da attribuire al settore assicurativo nel settore primario".