Dopo la presentazione del maxiemendamento alla manovra economica del Governo l'assessore all'Agricoltura della regione Puglia ha dichiarato: "Il maxiemendamento presentato al Senato sulla manovra finanziaria e sul quale è stato chiesto il voto di fiducia rappresenta l'ennesimo schiaffo all'agricoltura italiana. La manovra, infatti, oltre a chiedere un sacrificio enorme alle regioni, che necessariamente si ripercuoterà anche sul settore agricolo in maniera pesantissima, non lascia intravedere alcuna traccia di provvedimenti in favore del mondo agricolo, fatta eccezione per questa scandalosissima vicenda delle quote latte, che è un'offesa agli agricoltori onesti che operano nel rispetto delle regole nazionali e comunitarie.

Nel testo, infatti, non c'è traccia della proroga alle agevolazioni contributive per le zone svantaggiate e di montagna, nè della moratoria sulle procedure esecutive Inps, come pure non compare alcunchè in merito alle agevolazioni sul gasolio. Tutti provvedimenti e necessità, questi, abbondantemente ed unanimemente reclamati dall'intero mondo agricolo.
Al rammarico di questa realtà dei fatti, peraltro, si associa il dispiacere di aver visto nostri conterranei che sono alla guida di importanti organismi parlamentari, disinteressarsi delle vicende vere del mondo agricolo, per porsi piuttosto a paladini di battaglie che investono altri territori, nonostante quelle battaglie siano state chiaramente ritenute insostenibili anche da un punto di vista della legittimità da parte dell'Unione europea".