“Partirà fra pochi giorni a Roma la fase pilota del progetto Rural4kids, una delle attività della Rete rurale nazionale che mira a far scoprire ai bambini della scuola primaria il mondo rurale, le sue prospettive di sviluppo e le sfide che esso deve affrontare utilizzando il web 2.0: un percorso guidato nella rete per discutere con i più giovani di acqua, clima, biodiversità ed energia”.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia annuncia l’avvio, il prossimo nove marzo, del progetto Rural4kids, legato alla Rete rurale nazionale e che offre agli studenti spazi di apprendimento e confronto sugli aspetti più importanti del mondo agricolo e rurale, con un ampio ventaglio di iniziative formative.
La fase pilota del progetto coinvolgerà tre scuole campione, scelte nell’ambito dell’area urbana di Roma (G. Mazzini – 37° circolo; G. Ronconi – 3° Circolo Didattico; Istituto comprensivo Borsi Saffi). Il prossimo anno, Rural4kids sarà poi esteso alle scuole di tutto il territorio nazionale.
Ulteriori informazioni si trovano sui siti www.reterurale.it e www.rural4kids.it, che con una grafica in stile cartoon e in modo semplice, consente di approfondire le tematiche ambientali e del mondo rurale.