Giovedì 21 gennaio si terrà alle ore 14:30 l'incontro di studio 'La mobilità fondiaria in Italia. Mercato della terra e politiche agricole'. L'incontro, organizzato da Inea e Associazione per studi e ricerche Rossi-Doria, si svolgerà nella Sala Cavour presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in via XX Settembre, 20 a Roma.

La terra rimane un fattore insostituibile di crescita dell'impresa agricola per raggiungere dimensioni operative più efficienti, consentire l'accesso a nuove tecnologie e aumentare i livelli complessivi di produttività.

D'altra parte, la crescita della produttività assume un ruolo sempre più cruciale nel globale processo di crescita economica del settore primario. Oggi l'interesse verso la terra è aumentato anche a seguito dell'affermarsi di possibili usi alternativi alla funzione strettamente produttiva nell'ambito della diversificazione economica delle aree rurali: ad esempio a fini turistici, energetici, paesaggistici. Tali usi talvolta risultano complementari alla produzione di beni primari, talvolta si pongono in competizione ad essa.

Un'adeguata mobilità fondiaria dovrebbe accompagnare questi processi di trasformazione, crescita e di riallocazione delle risorse; tuttavia, gli elevati livelli dei valori fondiari e la diffusione relativamente modesta dell'affitto rappresentano un vincolo piuttosto rilevante. Un mercato nel quale la proprietà della terra ed il suo uso rispondono largamente anche a finalità patrimoniali produce effetti non secondari sull'intero assetto strutturale ed economico del settore e delle aree rurali.

Questo il programma dell'evento:
Introduzione - Lino Carlo Rava (presidente di Inea)
Interventi:
La mobilità fondiaria in Italia: evoluzione strutturale e mercato della terra - Andrea Povellato (Inea)
L'impatto della PAC sui valori fondiari. I risultati di una ricerca europea - Davide Viaggi (Università di Bologna)
Strutture fondiarie, accesso all'attività agricola e figure imprenditoriali - Stefano Vaccari (Mipaaf)
Interventi dal pubblico
Chiusura - Sottosegretario di Stato, Mipaaf, On. Antonio Buonfiglio

Coordina Anna Carbone (direttore dell'Associazione Rossi-Doria)

Per informazioni e per confermare in anticipo la propria presenza contattare la segreteria organizzativa: Roberta Ioiò (ioio@Inea.it) e Federica Magliacane (info@rossidoria.it).