Martedì 22 dicembre, verrà presentata l'edizione 2008 dell'Annuario dell'agricoltura italiana e del Rapporto sul commercio con l'estero dei prodotti agroalimentari.
L'Annuario dell'agricoltura italiana fin dal 1947 individua ed evidenzia l'andamento del sistema agro-alimentare e le sue linee evolutive, caratterizzandosi come indispensabile strumento per tutti coloro che sono interessati alle problematiche e, più in generale, alla conoscenza del settore primario della nostra economia.
Nell'Annuario vengono trattati in modo sistematico i temi dell'integrazione dell'agricoltura italiana nel sistema economico nazionale e internazionale, dell'intervento pubblico, dei fattori, delle strutture, delle interazioni con l’ecosistema e delle singole produzioni agricole.
L'edizione è completata da un cd-rom che riporta le tabelle del volume compresa l'appendice sui dati statistici per regione e una serie storica dei dati relativi al periodo 1990-2007.
Lo scenario del mercato estero agroalimentare italiano è, come di consueto negli ultimi 17 anni, analizzato con un ampio dettaglio dal Rapporto Inea sul commercio agroalimentare dell'Italia.
Il rapporto 2008 approfondisce ulteriormente il dettaglio degli scambi merceologici mentre il capitolo monografico è stato dedicato agli scambi del Made in Italy, con un analisi approfondita delle dinamiche che hanno coinvolto negli ultimi dieci anni i nostri principali prodotti di esportazione nonché i punti di forza dell'immagine del nostro Paese all'estero.
© AgroNotizie - riproduzione riservata