FQC Italia, società cooperativa nata nel 2000 dall'incontro di esperti attivi nel campo della consulenza e della formazione manageriale, risponde alle esigenze del mercato italiano ed europeo in tema di controllo e certificazione qualità, formazione, consulenza e servizi rivolti al mondo della produzione e della distribuzione alimentare.
Recenti emergenze ambientali e alimentari, consumatori sempre più consapevoli ed esigenti, norme severe e controlli serrati hanno spinto molte piccole, grandi e medie imprese del settore agroalimentare a investire sulla sicurezza dei propri prodotti e a impegnarsi nella ricerca di livelli qualitativi sempre più elevati.
 
La garanzia di trasparenza e di affidabilità del prodotto non passa solo attraverso la normativa obbligatoria. Ecco perché è in costante crescita il numero di aziende che, puntando all'eccellenza, ricorrono alla Certificazione Volontaria per proteggere e promuovere i propri prodotti sul mercato, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Il team di FQC Italia, composto da veterinari, naturalisti, chimici, biologi e altri specialisti del settore, è in grado di offrire una consulenza integrata affiancando le aziende clienti nel monitoraggio e nella certificazione di ogni fase della filiera (produzione, trasformazione, distribuzione) offrendo un'ampia gamma di servizi.
 
Avvalendosi del supporto di laboratori accreditati e della pluriennale esperienza dei suoi professionisti, FQC Italia segue l'azienda lungo l'intero iter della certificazione volontaria attraverso controlli e audit di I e II parte, verifiche in stabilimenti, macelli, siti di trasformazione, controlli di qualità al punto vendita, consulenze relative alla rintracciabilità di filiera e consulenze per Standard Iso, Piani Haccp, Global Gap, Brc/Ifs, Gost-R (certificazione imprescindibile per l'export verso il mercato della Federazione Russa), Igp/Dop.
 
Sempre nell'ottica di un approccio integrato, FQC Italia, grazie alla collaborazione con importanti aziende specializzate, è anche in grado di offrire cassette di pronto soccorso, indumenti protettivi (maschere, tute usa e getta, occhiali) e tutta la cartellonistica necessaria per l'ottenimento della certificazione Global Gap. In relazione allo stoccaggio dei fitofarmaci, inoltre, è in grado di fornire armadi e box di varie dimensioni, a norma con la legislazione italiana e con quanto previsto dallo standard tedesco TÜV, utili per gestire le scorte necessarie ai trattamenti (i contenitori variano di dimensione e portata a seconda dell'esigenza, arrivando sino alla portata di 5 mila kg di formulati).