Sono 18 le imprese finaliste che si contenderanno gli Oscar Green 2009, il premio per l'innovazione in agricoltura promosso dai giovani della Coldiretti, con l'Alto patronato del presidente della Repubblica .
L'obiettivo, spiega Coldiretti, è quello di valorizzare e dare un volto alle imprese che ogni giorno si impegnano nel Paese per costruire una filiera agricola tutta italiana, innovando il proprio modo di fare impresa per rispondere alle esigenze dei consumatori ed essere sempre più competitive sul mercato.
Un obiettivo di grande valore non solo per l'agricoltura italiana, ma per l'intero Paese, come testimonia l'Alto patronato del presidente della Repubblica concesso per il secondo anno consecutivo all'iniziativa di Coldiretti Giovani Impresa.
La giuria che ha valutato le imprese e scelto le diciotto finaliste era composta da esperti di Coldiretti, Swg, Fondazione Campagna Amica, Sda Bocconi e Istituto per il Commercio con l’Estero (Ice) che ha concesso il suo patrocinio all’Oscar Green assieme alla Camera di Commercio di Roma.
 
Sei le categorie in gara: Stile e cultura di impresa, Sviluppo Locale, Energia per il Futuro, Oltre la Filiera, Esportare il Territorio, Campagna Amica.
La Fondazione Campagna Amica ha inoltre promosso l’assegnazione di due menzioni speciali alle imprese che si sono distinte per la forma più originale di vendita diretta.
 
Per vedere l'elenco e i dettagli sui vincitori, cliccare QUI.