'Vigne Vino Territorio Tour' è il percorso teatrale itinerante, promosso da Agrilinea e Bayer CropScience, dedicato al vino italiano, condotto dalla giornalista di Rai 1 Camilla Nata e da Sauro Angelini, ideatore di Agrilinea.
L'iniziativa prenderà il via venerdì 29 febbraio dalla città di Alba (Cuneo), al Teatro Sociale 'Giorgio Busca'. E' dunque il Piemonte la regione ospitante del debutto di questa iniziativa, che trova una sua naturale collocazione nelle terre che contribuiscono a rendere grandi i vini italiani nel mondo. Una regione, come le altre scelte, che aderisce pienamente ai temi forti di questo tour: il vino rappresenta le radici, la storia del territorio, ma anche la storia degli uomini e del lavoro che stanno dietro a una grande tradizione.
Il vino è territorio, è identità storica e culturale, ma è anche patrimonio di valore ed eccellenza  per l'Italia. E' necessario allora lavorare per valorizzarla e per renderla vicina ai consumatori. Nasce su questa linea il tour ideato da Agrilinea e Bayer CropScience. La manifestazione itinerante vuole valorizzare i vini prodotti sul territorio delle maggiori regioni italiane vitivinicole, favorendone la conoscenza e l'apprezzamento, ma anche per stimolare i vinificatori e i tecnici di vigna al miglioramento del prodotto e orientare il consumatore nella scelta dei migliori vini.
L'iniziativa vuole anche divulgare e valorizzare il patrimonio ampelografico e in particolare quello dei vitigni rari e meno conosciuti, che presentano caratteristiche distintive e irripetibili della propria zona di provenienza. Un ruolo da protagonista sarà svolto dagli attori della filiera del vino e dagli esperti di questo settore straordinario e in continua espansione. Il talk show sarà inoltre animato da  momenti di spettacolo, che coinvolgeranno anche personaggi della cultura popolare locale. Grande spazio sarà dedicato anche alle tradizioni enogastronomiche delle regioni che ospiteranno il tour: degustazioni e assaggi di prodotti tipici saranno preparati dai giovani chef degli Istituti alberghieri.
Come anticipato, il tour partirà il 29 febbraio da Alba (Cn), per poi proseguire alla volta della città di Sambuca (Agrigento) in Sicilia, da dove si trasmetterà il 10 marzo dal Teatro comunale 'L'Idea'. Terza tappa del viaggio, il 12 marzo a Longiano (Forlì-Cesena) dal Teatro comunale 'Petrella'; il 17 marzo, sarà la Toscana ed in particolare Castelnuovo Berardenga (Siena) ad ospitare il tour, che si concluderà il 25 marzo a Barletta dal Teatro comunale 'Giuseppe Curci'.
Per maggiori informazioni: www.vignevinoterritorio.com