I 50 anni della storia di Ilsa iniziano nel 1956, a Custoza in provincia di Verona, con la fondazione della società Piona Fertilizzanti che nel 1972 diviene Firco spa e si trasferisce a Sommacampagna. Nel 1979, dopo acquisizioni e ampliamenti, la società assume la denominazione attuale e nel 1982 l’attività viene trasferita ad Arzignano, Vicenza.
Da quel momento fatturato e produzione crescono in modo costante fino a raggiungere le attuali 100.000 tonnellate di capacità formulativa, con più di 60 tipologie di prodotti in uscita dai 4 reparti produttivi, frutto del lavoro di oltre 60 addetti. Ilsa ha al suo attivo cinquant’anni di innovazione tecnologica, di passione e cura per le esigenze dell’agricoltura, di stima e fiducia di migliaia di agricoltori in tutto il mondo.

Nata dalla felice intuizione del suo fondatore oltre 50 anni fa, e oggi sotto la presidenza di Paolo Girelli, è tra le più importanti azeinde italiane per la produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti specifici rivolti all’agricoltura specializzata ad alto reddito. E’ presente con un catalogo di oltre 50 prodotti in Italia, in Europa e negli altri continenti e la sua espansione su nuovi mercati è in costante aumento.

Dagli impianti di produzione si ottengono oltre sessanta prodotti: Fertilizzanti solidi destinati all’agricoltura biologica ad elevato contenuto in Agrogel® a cessione modulata; Fertilizzanti solidi complessi ottenuti facendo reagire Agrogel® con diverse componenti minerali, destinati all’agricoltura a basso impatto ambientale e convenzionale; Idrolizzati proteici liquidi o idrosolubili a peso molecolare controllato per fertirrigazione e fertilizzazione fogliare.

Innovazione e ricerca
Fin dal 1976, Ilsa ha fatto dell’innovazione basata sulla ricerca uno strumento di lavoro, promuovendo attiività di ricerca in collaborazione con Università e Istituti di ricerca in Italia e all’estero, nel settore dell’agricoltura biologica e a basso impatto ambientale.
Questo ha permesso all’azienda di realizzare fertilizzanti sempre più evoluti, in grado di garantire un’alta efficienza nutrizionale e contemporaneamente salvaguardare l’ambiente e la sicurezza degli operatori.
Negli ultimi anni le diverse collaborazioni in atto hanno permesso allo staff tecnico di perfezionare i nuovi processi produttivi FCH® (Fully Controlled Hydrolysis) e FCEH® (Fully Controlled Enzimatic Hydrolysis) per la produzione di fertilizzanti azotati a cessione modulata, di biostimolanti e di proteine estratte da sostanze naturali di origine animale e vegetale. Il processo FCH® consiste nell’idrolisi termica del collagene all’interno di un’autoclave dinamica, ove la rottura delle catene proteiche avviene in tre fasi a temperatura diversa e di durata diversa.
Il processo FCEH® è finalizzato alla produzione di fertilizzanti organici liquidi destinati alla fertirrigazione o alla fertilizzazione fogliare.

L’azienda ha poi avviato nel 2003 il progetto Biovenus, che si concluderà alla fine del 2006, che ha comportato un investimento di 2,63 milioni di €. L’investimento ha consentito la realizzazione di nuovi prodotti e di un moderno Centro di ricerche aziendale. Utilizzando anche le risorse messe a disposizione dal VI Programma quadro, all’inizio del 2004, per la realizzazione di nuovi prodotti per l’agricoltura biologica e le produzioni integrate, è stato inoltre realizzato il progetto europeo BFPs (Biological Food for Plants), recentemente concluso. Fondamentale per Ilsa è invece l’attività di ricerca e sviluppo, svolta tra l’altro dal nuovo Centro ricerche aziendale attivato nel 2005.

Per informazioni:
Ilsa S.p.A.
Via Quinta Strada, 28 Z.I.  - 36071 Arzignano (Vi) - Tel. 0444 452020 Fax 0444 456864 ilsa@ilsagroup.comwww.ilsagroup.com