Tradecorp, multinazionale spagnola specializzata nella nutrizione delle colture, ha scelto Marrakech (Marocco) come sede per il meeting internazionale annuale. L’incontro si è svolto in Settembre ed ha visto la partecipazione di oltre 60 rappresentanti di 15 nazionalità. E’ stata un occasione per progettare soluzioni per rafforzare il già promettente futuro dell’azienda, nell’ambito del mercato internazionale dei fertilizzanti. Grazie a Luigi Taraborrelli, area manager Sud Europa di Tradecorp, tracciamo un’anteprima delle innovazioni che l’azienda presenterà nel prossimo futuro.
“Il 2006 è stato un anno difficile per il settore dei prodotti per l’agricoltura, in particolare nel bacino del Mediterraneo”, commenta Taraborrelli “ciononostante, Tradecorp ha aumentato le vendite del 25 % nell’area Sud Europa e del 30% a livello mondiale”.
“Gli aspetti più interessanti emersi nel corso del meeting a Marrakech sono in ogni caso le innovazioni che hanno consentito tale consolidamento e che permetteranno, grazie allo staff di Ricerca & Sviluppo di Tradecorp, la presentazione di grandi novità già nel 2007. Le nuove acquisizioni tecniche di Tradecorp”, sottolinea Taraborrelli “riguardano
- da una parte, l’innovazione di prodotto
- dall’altra, lo sviluppo di soluzioni nutritive mirate alle esigenze specifiche delle colture, in tutti gli ambiti:
I) frutticoltura
II) viticoltura
III) orticoltura
IV) colture estensive (frumento, mais, riso, ...)
In particolare, nell’ultima campagna 2005/2006 abbiamo registrato una serie di risultati positivi”

A) Conferma della linea dei fosfiti
- classici (potassio e rame)
- quattro nuovi formulati a base di metalli (Boro, Ferro, Magnesio, Manganese e Molibdeno). I formulati sono TRAFOS Mg-B-Mn-Fe, TRAFOS Mg-Ca, TRAFOS Mg-Mn, TRAFOS B-Mo

B) Formulati Flowable: potenziata la linea di produzione
Si tratta della linea Maxflow e Phostrade

C) Chelati: innovazioni di processo e di prodotto
Dalla ricerca e sviluppo Tradecorp, un nuovo prodotto sarà presto disponibile: si tratta di Tradecorp Jaguar (r). A base di Ferro chelato EDDHA 2.5% ORTO-ORTO e Ferro chelato EDTA 6% è un “Chemical Micro Mix” (e non una miscela fisica – “blend”). Le peculiarità: alta efficacia e prezzo molto competitivo.

D) Anteprime
E’ in fase di sviluppo un nuovo formulato a base di Selenio (Se).
Altre novità sono in programma per il 2007: tutte le informazioni saranno su Tradecorp.com.es e sul sito Fertilgest.com



Tradecorp International: link e approfondimenti
Tradecorp è un'azienda spagnola che produce e distribuisce fertilizzanti speciali (acidi umici, chelati EDTA e EDDHA solidi e liquidi, amminoacidi, correttori di salinità, ecc).
Esporta in 55 paesi di tutto il mondo la produzione di tre impianti (Spagna e Portogallo): in particolare, in Spagna, lo stabilimento di Albacete è dedicato ai prodotti liquidi e funge da centro logistico principale; nello stabilimento di Avila (Sanchidrian) si effettua la sintesi e la produzione di chelati in microgranuli (in particolare Eddha).
Fondata nel 1985, a Madrid, è stata acquisita nel 2000 dal Gruppo Sapec, si presenta oggi in Italia con una gamma di prodotti speciali che vede in particolare Chelati ad elevata stabilità, acidi umici e biostimolanti.
Tradecorp è un'azienda innovativa che sfrutta tecnologie innovative in grado di adattare la produzioni ai costanti cambiamenti del comparto agricolo. Il catalogo di Tradecorp presenta oltre 40 prodotti speciali.
Tratto da: Agronotizie.it – "Tradecorp sbarca in Italia"

Per informazioni: Tradecorp Italia - Via della Corte, n. 2 - Calderara di Reno (BO) Tel 051 725261