La ripresa vegetativa delle vite non è solo indice di una nuova "annata", ma è anche il periodo del risveglio di molti parassiti.

 

Fra le più importanti avversità in questa fase ci sono gli eriofidi come il Colomerus vitis e l'oidio causato dal fungo Uncinula necator che nelle sue forme svernanti (micelio o cleistoteci) comincia lentamente a colonizzare i tessuti vegetali.

 

Bloccare l'oidio nelle prime fasi è fondamentale per semplificare la difesa successiva. La malattia infetta le foglie precocemente, ma i sintomi in queste epoche non sono sempre ben visibili.

 

Oro-Quin di Tradecorp è un bio fungicida, insetticida e acaricida a base di olio essenziale di arancio dolce, in grado di controllare un gran numero di avversità senza lasciare residui. È ideale nei programmi di difesa convenzionale e biologico, utilizzato da solo o in miscela con altri formulati per la gestione delle resistenze.

 

oro-quin-oidio-vite-redazionale-aprile-2023-fonte-tradecorp.jpg

 

Oro-Quin, unico nel suo genere agisce per contatto con un meccanismo di azione fisico. Provoca infatti il disseccamento della cuticola degli insetti con esoscheletro molle, durante le fasi giovanili e sulle forme adulte. È molto efficace su mosche bianche, acari, tripidi e cicaline.


Agisce inoltre allo stesso modo sulle pareti cellulari degli organi esterni dei patogeni fungini (micelio, conidi, cleistoteci) sia di oidio che peronospora.


L'impiego di Oro-Quin all'inizio del ciclo vegetativo consente quindi di controllare le principali avversità della vite.

 

Per i dosaggi e il numero di interventi l'anno, si consiglia di fare riferimento all'etichetta. Per ulteriori impieghi ed informazioni contattare il tecnico Tradecorp.

 

Scopri tutti gli usi Oro-Quin.


Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto, contattare il tecnico di zona per ogni dubbio sull'applicazione. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che compaiono nell'etichetta ministeriale. Registrazione n. 17932 del 7/12/2021 del Ministero della Salute.