Export lattiero-caseario: andamenti positivi e negativi
Volano le esportazioni europee di latte scremato in polvere secondo i dati Zmp. Nei primi due mesi dell'anno, le esportazioni sono aumentate a 31 mila tonnellate, più del doppio rispetto allo stesso bimestre dell’anno scorso quando il volume delle esportazioni si era fermato a 14 mila tonnellate. Non è andata così bene, invece, per gli altri prodotti lattiero-caseari che hanno registrato una diminuzione complessiva. In particolare è stata significativa la riduzione delle esportazioni di burro che sono più che dimezzate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Altre riduzioni significative hanno riguardato il latte condensato (-10%) e le caseine (-15%). I formaggi hanno segnato delle riduzioni di circa cinque punti percentuali.
L'indice Fao (Food and agricolture organization of united Nations) dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari, ha toccato in marzo il livello medio di 276, un valore inferiore di sei punti percentuali rispetto al valore massimo di questo indice toccato a novembre 2007 quando era stato di 302.
 
La siccità non molla l’Australia
A causa della persistente siccità, l'australiana latteria King Island ha dovuto interrompere la produzione di alcuni suoi prodotti come gli yogurt e i dessert a base di latte. Lo stop della produzione è avvenuto già quattro settimane fa e non se ne prevede la ripresa per almeno altri quindici giorni.
 
Una nuova linea di latte americano
La Disney Consumer Products ha lanciato una nuova linea di latte da bere ottenuto da bovine non trattate con l’ormone della crescita e arricchito con gli omega 3. Secondo i produttori questo latte dovrebbe supportare lo sviluppo sano nei bambini del cervello e della vista.
 
Danone: 'Nel 2008 più ricerca e sviluppo'
La Danone ha dichiarato che aumenterà la sua spesa in ricerca e sviluppo rispetto a quanto speso nel 2007. Complessivamente, nel 2008, a questa attività dovrebbero essere destinati 220 milioni di euro, una cifra sensibilmente superiore rispetto ai 140 milioni destinati nel 2007.
 
Dati e informazioni di mercato a cura dell’Osservatorio Latte di Cremona.

Per ulteriori informazioni:
AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli
Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286