Il ministero della Salute (ufficio di Parma) organizza un convegno intitolato "Formazione e sicurezza alimentare - Formatori, ruolo, criteri ed esperienze", in occasione del 50° anniversario del Trattato di Roma, del 5° anniversario dell'istituzione di Efsa e del 2° anno di attività dell'ufficio di Parma. L'appuntamento è previsto per venerdì 1 giugno, presso l'auditorium del centro polifunzionale, situato in viale delle Scienze, nel campus universitario di Parma.
Il convegno si pone come momento di confronto tra ministero, autorità europea per la sicurezza alimentare, istituzioni, università e soggetti impegnati sul campo.  Oggigiorno, sempre più spesso, scienziati, tecnici ed operatori di filiera chiedono che la formazione specialistica risponda alle esigenze di una conduzione moderna e sicura di tutta la catena produttiva. Sulla base delle informazioni e dei pareri  scientifici, i tecnici possono così operare negli ambiti della sorveglianza e del controllo quando procedure chiare e condivise indirizzano obiettivi e risultati concreti verso la sicurezza alimentare, a garanzia dei diritti del cittadino.
Il programma si svilupperà nella seguente maniera: dopo i saluti iniziali e l'introduzione ai lavori (ore 9,00), seguirà una tavola rotonda tra ministero della Salute, Efsa - Autorità europea per la sicurezza alimentare, Fnovi - Federazione nazionale ordini veterinari italiani, Facoltà di  Medicina Veterinaria, Facoltà di Agraria, Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Toscana, Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, Aia -Associazione italiana allevatori, Anmvi, Csqa, Europass e Spip. Nel pomeriggio seguiranno gli interventi programmati a cura dei rappresentanti delle autorità e istituzioni presenti al convegno.