Individuare la varietà giusta è molto importante nella cerasicoltura moderna. Oggi l'innovazione varietale ha messo a disposizione dei frutticoltori armi efficaci per affrontare il mercato in modo adeguato e per soddisfare le necessità economiche dei produttori.

"Da diversi anni stiamo testando le migliori selezioni che ci vengono offerte da costitutori privati e pubblici - spiega Gianluca Pasi, tecnico di Geoplant Vivai di Savarna (Ra) -. In questo modo possiamo acquisirne i diritti di moltiplicazione ed offrirle ai nostri clienti. Oggi le caratteristiche che ricerchiamo nelle varietà di ciliegio sono: elevato quantitativo in zuccheri della polpa, elevata pezzatura dei frutti, autofertilità della pianta, rapida messa a frutto, maggiore produttività in termini quantitativi, maggiore tenuta in pianta dei frutti maturi, bel colore rosso brillante, elevata resistenza al cracking".

Tra le nuove varietà più interessanti si segnala Tamara*. "E’ un’ottima varietà tardiva che si contraddistingue per elevata pezzatura (calibro medio >32 mm) - continua Pasi -, elevato peso (>12 g) ed ottimo contenuto zuccherino (>18° Brix). Il frutto è molto consistente con polpa di colore rosso chiaro e superficie del frutto rosso-scuro brillante. Il peduncolo è medio lungo. La forma del frutto è cordiforme depressa. Il sapore è ottimo. La pianta è vigorosa con portamento semi-assurgente. La fioritura è medio-precoce. Ottime performance produttive sui portinnesti nanizzanti".
Geoplant Vivai ha la licenza in esclusiva in Italia della varietà.  

 L'azienda Geoplant Vivai ha recentemente ottenuto anche la licenza di altre nuove varietà di ciliegie a maturazione precoce di origine californiana: Frisco* e Rocket*. "Frisco* si raccoglie verso il 28 maggio ed è interessante per l'elevata produttività - conclude Pasi -. L'albero ha vigoria elevata e portamento semi-espanso. L'entrata in produzione è molto rapida anche su portinnesti deboli. Il frutto è di grosso calibro (28-30 mm), di forma reniforme e con peduncolo lungo. L'epidermide è di colore rosso intenso. La polpa è molto consistente con elevato grado zuccherino (>18° Brix). La resistenza alle manipolazioni ed al cracking è medio-elevata.
Rocket* si raccoglie verso il 30 maggio ed ha albero di elevata vigoria e portamento semi-assurgente. Il frutto è di elevatissima pezzatura (32-34 mm), di forma cordiforme e con peduncolo di media lunghezza. L'epidermide del frutto è di colore rosso intenso. La polpa è molto consistente e di ottimo sapore dolce (17° Brix). Ottima è la resistenza al cracking e alle manipolazioni".