Una peschicoltura sempre più indirizzata verso la qualità, questa è l'esigenza del mercato e del consumatore. Allo stesso tempo non si può abbandonare l'esigenza di avere frutti di buon calibro (AA-AAA), polpa consistente, e aspetto attraente.
Per soddisfare questa crescente necessità i Vivai Quadrifoglio hanno deciso di lanciare sul mercato alcune nuove varietà di pesche e nettarine: Pit LanePit StopLami® Nectar*Lami® Dòlza 3*Lami® Dòlza 2*Lami® Spèpla*.

Sono cultivar individuate all'interno di un progetto di miglioramento genetico che vuole creare piante con buone caratteristiche agronomiche, pomologiche e gustative, in modo da fornire sempre maggiore qualità al consumatore ed un'ulteriore possibilità di guadagno all'agricoltore.

Sono state costituite da Angelo Minguzzi, breeder romagnolo che in passato aveva licenziato altre varietà di successo come Amiga*.

“La maggior parte delle selezioni ottenute - spiega Roberto Bondi dei Vivai Quadrifoglio - è a gusto dolce, con un contenuto zuccherino elevato/molto elevato (da 13° a 20° brix): non mancano casi a gusto decisamente acido, che riesce a prevalere sul dolce, oppure equilibrato dolce/acidulo. Le prime due che abbiamo lanciato sul mercato le abbiamo chiamate Pit Lane e Pit Stop perché sono due cultivar dalle grandi prestazioni quantitative e qualitative, come macchine da Formula 1”.

 

Le nuove nettarine proposte dai Vivai Quadrifoglio
Pit Lane: Matura circa 10 giorni dopo l’inizio di Big Top. La pianta è vigorosa, di buona produttività costante. I frutti hanno grossa pezzatura, colore rosso al 100%, assenza di rugginosità, buona tenuta in pianta. Il sapore è caratterizzato da un elevato contenuto zuccherino (spesso oltre i 15° brix) che maschera l’acidità peraltro medio-bassa. Si può pertanto classificare nella categoria a gusto dolce.

Pit Stop: Matura in prossimità di Stark Redgold. Ha pianta vigorosa e di buona produttività. I frutti sono di pezzatura più grossa rispetto a Pit Lane. Stesse caratteristiche estetiche e gustative di Pit Lane, mentre la consistenza della polpa e la resistenza sulla pianta sembrano essere maggiori rispetto a Pit Lane.


Le nuove pesche proposte dai Vivai Quadrifoglio
Lami® Nectar*
 (+14 da Stark Red Gold): Cultivar di nettarina a polpa gialla con pianta vigorosa ed elevata produttività. Frutto di media pezzatura (calibro A-AA), forma leggermente allungata, con sovraccolorazione rosso intenso esteso sull'80-90% della superficie. Polpa succosa, croccante, spicca e di buona consistenza. Il sapore è semidolce o gusto miele caratterizzato da elevato contenuto in zuccheri, basa acidità ed aroma intenso.

Lami® Dòlza 3* (+19 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Elegant Lady, con pianta di vigore elevato e buona produttività (soprattutto se si pratica una potatura ricca e tardiva). Frutto di elevata pezzatura (A-AA), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso su tutta la superficie. La polpa è spicca e molto soda. Il sapore è subacido/semidolce con buon tenore zuccherino e bassa acidità.

Lami® Dòlza 2* (+14 da Redheaven): Cultivar di nettarina a polpa gialla che si colloca in epoca intermedia tra Maria Marta ed Elegant Lady. La pianta presenta vigore elevato ed elevata produttività. Frutto di elevata pezzatura, forma leggermente allungata, con sovraccolore rosso esteso su quasi tutta la superficie (90-95%). La polpa è soda e non spicca. Il sapore è semidolce/miele (Gusto miele) con elevato tenore zuccherino e bassa acidità.

Lami® Spèpla* (+9 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Maria Marta con pianta a vigore medio ed elevata produttività costante. Frutto di elevata pezzatura (AA-A), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso sul 90% della superficie. La polpa è spicca e soda e mediamente interessata da pigmentazione antocianica. Il sapore è equilibrato/acidulo con buon tenore zuccherino e media acidità.