La divulgazione delle informazioni è fondamentale per lo sviluppo economico di un settore. Anche nel comparto agricolo, numerosi documenti sono spesso disponibili on line per approfondire le tematiche più attuali. Di seguito sono riportati alcuni link per accedere ad opuscoli informativi, relazioni, presentazioni, che tracciano un quadro chiaro sullo stato di salute del settore dei seminativi e agevolano l'individuazione di linee di sviluppo.

Obiettivo fondamentale del materiale disponibile per il download è quello di aumentare la conoscenza sui punti di forza e di debolezza del comparto delle colture erbacee, nell'ottica di un successivo incremento della competitività delle aziende agricole.

 

Nell'ambito delle giornate di studio Assincer/GranoItalia 2009 si è svolto l'evento 'Il piano nazionale del settore cerealicolo: osservazioni e proposte'. Sul sito degli organizzatori sono ora disponibili sette relazioni.

Dall'analisi della 'politica di strategie per i cereali' inviata da G. Stupazzoni, allo sguardo sul mercato cerealicolo di N. Gargano: stato dell'arte e prospettive future sono state prese in considerazione da vari esponenti della filiera.

Specifici approfondimenti sono stati dedicati allo stoccaggio, al confronto con la situazione dei produttori d'oltralpe, ai bisogni delle imprese ed alle innovazioni per la sostenibilità della cerealicoltura meridionale.

Gli atti sono disponibili su Assincer.it

 


 

All'nterno del progetto 'Azioni di informazione per l'integrazione di filiera ai fini del miglioramento della professionalità degli operatori, della competitività e del miglioramento del settore agricolo', realizzato da Assincer con il contributo congiunto di Comunità Europea, Stato Italiano e Regione Lombardia, nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 (Misura 111.B 'informazione e diffusione della conscenza' - anno 2008), sono stati realizzati due opuscoli informativi intitolati 'L'evoluzione dei rapporti di filera tra le componenti della filiera dei cereali con particolare riferimento al tema dell'interprofessione' e 'Un aggiornamento e una divulgazione delle possibilità offerte dall'agricoltura di precisione'.

Tale materiale è disponibile gratuitamente on line, sul sito di Assincer al seguente link http://www.assincer.it/assincer/lombardia.htm.

 


Micotossine e cereali: sul sito del Glm, Gruppo Lavoro Micotossine, sono numerose le presentazioni scaricabili per leggere consigli sulla gestione della problematica della contaminazione dei cereali, sulla qualità sanitaria ed i riflessi sul mercato, sugli organismi produttori di micotossine e le possibilità di lotta diretta.

Il sito che raccogli tali documenti è Micotossine.it