Disponibili i risultati delle votazioni della riunione dello Scopaff Sezione Legislation tenutasi il 30 e 31 gennaio. Tutte le proposte in votazione sono state approvate. Vediamo quali.


Antidoti agronomici ("safeners") e sinergisti

La proposta che definisce i requisiti per l'approvazione degli antidoti agronomici ("safeners") e sinergisti che spesso entrano nella composizione dei prodotti fitosanitari e definisce un programma di lavoro per la revisione graduale dei prodotti già sul mercato è stata approvata con l'astensione della Polonia. 

 

Proteine idrolizzate

La sostanza attiva, utilizzata come attrattivo in olivicoltura e frutticoltura contro i ditteri, è stata rinnovata con lo status di basso rischio.


Urea

Il celebre fertilizzante nella versione prodotto fitosanitario (fungicida contro i marciumi del legno e attrattivo per la lotta ai ditteri, specialmente in olivicoltura e frutticoltura) è stato rinnovato, anch'esso con lo status di basso rischio.


Trinexapac

Questo fitoregolatore che inibisce la biosintesi dell'acido gibberellico riducendo l'altezza di cereali e altre colture seminate, prevenendone l'allettamento, è stato rinnovato come sostanza attiva "normale".

 

Sostanze di base

Il lassativo e antiacido Idrossido di magnesio (E528) è stato proposto anche come sostanza di base per l'utilizzo come fungicida contro peronospora, oidio e black rot della vite, occhio di pavone dell'olivo, micosferella della banana, septoria dei cereali, peronospora delle solanacee, oidio della rosa, delle ornamentali e delle drupacee e contro la piricularia del riso. La proposta di autorizzazione come sostanza di base è stata approvata.


Linee guida

Sono anche state approvate le seguenti linee guida:

  • Formulazione del problema per la valutazione del rischio ambientale
  • Linea guida sui prodotti semiochimici

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Sito della commissione Ue sulle riunioni dei comitati

Authority (EFSA), European Food Safety. "Outcome of the Consultation with Member States and Efsa on the Basic Substance Application for Approval of Magnesium Hydroxide E 528 to Be Used in Plant Protection as a Fungicide on Grapevines, Olives, Banana, Oat, Rye, Triticale, Wheat, Tomatoes, Aubergine, Sweet Pepper, Chili, Physalis Sp. and Pepino, Potatoes, Rosebush, Ornamental Plants, Peach, Apricot, Cherry, Plum, Nectarine, Mirabelle and Rice Crops". EFSA Supporting Publications 20, fasc. 3 (2023): 7902E.